Nell’ambito della costante attività di controllo del territorio in città ed in provincia, importanti risultati sono stati conseguiti in occasione delle ultime operazioni interforze di controllo straordinario del territorio, volute dal Prefetto Francesca De Carlini nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, disposte dalla Questura. Le attività, che hanno visto la piena compartecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, si sono articolate in tre distinti momenti nel corso di questa settimana, interessando capillarmente sia il capoluogo che la città di Vigevano per innalzare la sicurezza urbana e la vivibilità dei centri cittadini.
A Pavia, i servizi si sono concentrati nelle giornate del 27 e del 30 gennaio, con un monitoraggio serrato delle aree considerate più sensibili, quali la Stazione Ferroviaria, l’autostazione di Via Trieste e il Centro Commerciale Minerva, estendendosi poi al cuore del centro storico. Durante l'operazione pomeridiana del 27 gennaio, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, l’attività si è concentrata nell’area del Centro Minerva, nel centro storico e nei pressi della Stazione: sono state identificate 72 persone e 29 veicoli tra cui diversi soggetti con precedenti di polizia. Due soggetti extracomunitari irregolari sono stati messi a disposizione dell’Ufficio immigrazione: ad uno è stato notificato l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni. Nell’ambito delle medesime attività, si è proceduto al controllo di due camper in sosta presso un’area di parcheggio del centro cittadino, situata nelle immediate vicinanze di alcuni collegi universitari. Gli occupanti dei veicoli, segnalati per atteggiamenti molesti e di disturbo, sono stati identificati e contestualmente allontanati dalla zona per ripristinare il decoro e la tranquillità della zona.
Nella serata di venerdì 30 gennaio, nelle stesse zone indicate in precedenza, sono state identificate 91 persone e controllati 6 esercizi commerciali.
Parallelamente, l'azione di contrasto al degrado e alla microcriminalità ha interessato con rinnovato vigore la città di Vigevano. Con il supporto delle unità cinofile della Polizia Locale di Milano, i servizi straordinari si sono concentrati su Piazza Ducale, sulle aree limitrofe alla stazione ferroviaria e sui principali luoghi di aggregazione. Già nelle scorse settimane i controlli straordinari del 12 e del 22 gennaio avevano portato all'identificazione di oltre 250 persone, al controllo di 60 veicoli e di 16 esercizi commerciali, ma un'ulteriore accelerazione si è registrata nella giornata di ieri, 30 gennaio.
Le operazioni, nel corso delle quali sono state identificate 100 persone e controllati 30 veicoli, hanno consentito di deferire all'Autorità Giudiziaria un uomo di 49 anni di origine tunisina, sorpreso con dosi di cocaina e hashish pronte per lo spaccio, e di sanzionare un giovane per detenzione di droga ad uso personale. Sono stati sequestrati più di 5 grammi di cocaina e 4,5 grammi di hashish.
Il bilancio complessivo di questi tre servizi testimonia l'impegno corale delle Forze di Polizia nel garantire una presenza costante e visibile sul territorio provinciale, consolidando la percezione di sicurezza reale e la fiducia nelle istituzioni attraverso un presidio fermo e continuativo dei luoghi di aggregazione.














