/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 19 maggio 2025, 14:50

"Benvenuti in Lomellina": nel fine settimana la quarta edizione delle rassegna, tra treni a vapore, prodotti tipici e cascine aperte

Il programma completo

"Benvenuti in Lomellina": nel fine settimana la quarta edizione delle rassegna, tra treni a vapore, prodotti tipici e cascine aperte

Torna nel weekend la rassegna diffusa "Benvenuti in Lomellina", che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Cuore pulsante della manifestazione sarà Lomello, dove domenica è atteso l'arrivo del treno storico a vapore "Lomellina Express", in partenza da Milano Centrale e già sold out da diverse settimane. Le carrozze d'epoca accoglieranno viaggiatori affascinati dal gusto retrò di un'esperienza fuori dal tempo, pensata per celebrare i mille anni della Basilica di Santa Maria Maggiore. A Lomello, dalle 10:30 alle 18, il pubblico potrà partecipare a visite guidate alla basilica e al battistero longobardo, ammirare gli affreschi custoditi nel Castello Crivelli - con visite guidate alle ore 11:00, 13:00, 14:00 e 15:00 - e passeggiare tra mercatini, degustazioni di prodotti tipici e aree ristoro.

Sempre domenica, con partenza da Lomello, saranno attivi sei itinerari in pullman organizzati dal GAL Risorsa Lomellina, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di borghi e paesaggi tra Sartirana, Breme, Suardi, Frascarolo, Cozzo, Scaldasole e Velezzo. In parallelo, gli amanti della bicicletta potranno partecipare a un tour cicloturistico guidato su strade bianche, pedalando tra risaie, monumenti e scorci rurali.

Il fine settimana sarà animato anche dalla Sagra della Lomellina, in programma da venerdì a domenica a Breme, a cura dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino. Sarà un'occasione per riscoprire piatti della tradizione come il salame d'oca, le rane fritte, il risotto e la celebre cipolla rossa "Dolcissima", il tutto accompagnato da musica dal vivo e momenti conviviali. Domenica torna anche l'iniziativa "Cascine Aperte", che aprirà le porte delle aziende agricole per raccontare da vicino il mondo del riso. A Mortara, la Cascina Alberona accoglierà i visitatori dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. A Mede, la Società Agricola Santa Maria dei Cieli sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. A Nicorvo, la Cascina Bosco Fornasara aprirà negli stessi orari, mentre a Cozzo, l'Azienda Agricola Cascina Nuova sarà accessibile dalle 9 alle 12 e poi fino alle 16. A Pieve Albignola, l'Azienda Agricola Zerbi sarà aperta dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 18. A Valeggio, l'Azienda Agricola Marta Sempio sarà visitabile dalle 9 alle 17, così come la Società Agricola Cascina San Marzano a Pieve del Cairo. In ogni tappa sarà possibile incontrare i produttori, conoscere le tecniche agricole e acquistare prodotti a chilometro zero.

Ad arricchire il calendario non mancano proposte culturali, naturalistiche e artistiche. A Palestro, da venerdì 23 a martedì 27 maggio, si celebra il 166° anniversario della battaglia risorgimentale con rievocazioni storiche, figuranti in costume e concerti. A Pieve del Cairo, alla Tenuta San Marzano Mercurina, domenica la giornalista Francesca Tumiati dialogherà con la flower designer Rosalba Piccinni a margine di una grigliata all'aperto, che include la possibilità di visitare l'ontaneto, la garzaia e l'antica casa di caccia.

A Sartirana, nella suggestiva cornice della "Pila", sempre domenica sarà possibile ammirare gli antichi macchinari per la lavorazione del riso e visitare la mostra permanente dedicata allo stilista Ken Scott. Nella stessa giornata, a Castello d'Agogna, H Castello Isimbardi aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico.

Completano la proposta momenti ricreativi e sportivi. A Mortara, venerdì e sabato, piazza Vittorio Emanuele Il ospiterà la "Festa della Torre" con street food e musica dal vivo. Sempre a Mortara, sabato si correrà ia "Umbe Run", gara podistica non competitiva. A Robbio, il "Beer Fest" animerà le serate di venerdì, sabato e domenica con birre artigianali e concerti. Infine, per gli appassionati delle due ruote, domenica 25 maggio si terrà la pedalata "Tra riso e castelli Gravel", con partenza dalla Cascina Tessera di Valeggio. Tre i percorsi previsti - da 40, 70 e 100 chilometri - e gran finale con risotto party a cura della Pro Loco di Alagna.

Nata nel 2022 come esito del progetto di cooperazione transnazionale "Orizzonti Rurali", la rassegna "Benvenuti in Lomellina" è promossa dal GAL Risorsa Lomellina con il contributo del Consorzio Agrario Terrepadane, in collaborazione con Fondazione FS e con il coinvolgimento attivo dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, dell'associazione Lomellina Terra di Riso, della Pro Loco di Lomello, del Comitato per i Mille Anni della Basilica di Santa Maria Maggiore, della Fondazione Darefrutto e di numerosi Comuni e realtà associative del territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore