ANALISI SINOTTICA
Termina la discesa di correnti fresche ed umide dall'Atlantico verso la nostra regione. Nei prossimi giorni e la prossima settimana assisteremo quindi ad una stabilizzazione della situazione meteorologica, grazie all'estensione dell'anticiclone da ovest verso l'Italia.
Le temperature subiranno un aumento nei prossimi giorni, in particolare a partire da lunedì e ulteriormente dalla metà della prossima settimana.
Venerdì 23 maggio 2025
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulla pianura orientale con qualche residuo piovasco nel Mantovano, ampie schiarite sul resto della regione. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso ovunque con rapido aumento delle nubi sui rilievi, specie sulle Prealpi e in zona Garda, dove sono attesi rovesci sparsi, in possibile sconfinamento sull’alta pianura orientale. Nella sera cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione con qualche residuo piovasco possibile tra Prealpi e medio/alta pianura.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da sud/est in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.
Sabato 24 maggio 2025
Tempo Previsto: al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura, nubi in aumento sui rilievi, specie sulle Prealpi, dove sono attesi rovesci sparsi. Nella sera cielo poco nuvoloso su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e moderati da nord/ovest a 3000 metri.
Domenica 25 maggio 2025
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle Orobie, sul resto della regione transito di nuvolosità alta e sottile su buona parte della Lombardia. In serata cielo poco nuvoloso su buona parte della regione.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C. Zero termico in aumento e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord a 1500 metri e moderati da nord/ovest a 3000 metri.