/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2025, 12:48

Pavia, al San Matteo i Lions Club Voghera Host donano tre camere di degenza a tema alla chirurgia pediatrica

Ambienti a tema per rendere più serena la degenza dei piccoli pazienti

Pavia, al San Matteo i Lions Club Voghera Host donano tre camere di degenza a tema alla chirurgia pediatrica

Un’iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’attenzione al benessere dei più piccoli è stata portata a termine grazie al generoso contributo del Lions Club Voghera Host, che ha realizzato un importante intervento di restyling all’interno della Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo.

Grazie alla donazione, tre camere di degenza sono state trasformate in ambienti tematici, pensati per stimolare l’immaginazione e portare un sorriso ai piccoli pazienti che affrontano il delicato momento del ricovero e dell'intervento chirurgico.

Tre i temi scelti, ispirati alla natura: il bosco, con la sua vegetazione rigogliosa e i suoi simpatici animaletti nascosti tra gli alberi; lo stagno, popolato da anatre e creature acquatiche che animano le pareti con colori delicati e rilassanti; il mare, con pesci variopinti e fondali marini che evocano mondi sottomarini ricchi di vita.

La scelta della carta da parati decorativa è stata guidata dall'obiettivo di creare ambienti armoniosi, accoglienti e rassicuranti, capaci di ridurre l’ansia nei piccoli degenti e nelle loro famiglie.

Ringraziamo il Lions Club per questa iniziativa di grande sensibilità ha affermato il direttore generale del Policlinico, Vincenzo Petronella -. Il valore del paziente si costruisce anche con queste iniziative che rafforzano il legame tra l’ospedale e la comunità e rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione al servizio della salute”.

Oggi si conclude un progetto cui tenevo tantissimo. Quando abbiamo pensato a questa iniziativa avevamo due obiettivi: far conoscere meglio questa realtà e rendere confortevoli gli ambienti. Siamo partiti nel 2023 e, inizialmente, dovevamo realizzare una stanza, alla fine, siamo riusciti a raccogliere un importo (ndr 10 mila euro) che ci ha permesso di realizzarne altre due” ha dichiarato la past president del Lions Club Voghera Host, Valeria Libardi, presente insieme al governatore del distretto Lions 108-ib3, Davide Gatti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore