/ Cronaca

Cronaca | 17 ottobre 2025, 11:11

80enne morto in un canale dopo essere uscito per pescare a Scaldasole

Le ricerche, scattate dopo l'allarme della figlia, si sono concluse tragicamente nella notte. Si ipotizza un malore fatale

80enne morto in un canale dopo essere uscito per pescare a Scaldasole

Tragedia nella notte di ieri a Scaldasole, in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina. Un pensionato di 80 anni, residente nel comune, è stato ritrovato senza vita in un canale di irrigazione poco fuori dal centro abitato.

L’allarme era scattato nella serata di ieri, mercoledì 15 ottobre. L’anziano era uscito di casa nel primo pomeriggio con l’intenzione di dedicarsi alla sua passione, la pesca, in una delle tante rogge che caratterizzano l’area agricola pavese. Non vedendolo rientrare all’ora stabilita e non riuscendo a mettersi in contatto con lui, la figlia, preoccupata, ha lanciato l’allarme alle forze dell’ordine.

Immediatamente sono state avviate le ricerche da parte dei Carabinieri della Compagnia locale, supportati dai Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono concentrate nell’area dove l’uomo era solito recarsi, in particolare lungo il fosso che costeggia la pista ciclabile che collega Scaldasole al vicino comune di Sannazzaro de’ Burgondi.

Il tragico ritrovamento è avvenuto nel cuore della notte, ad opera dei Vigili del Fuoco, che hanno individuato il corpo del pensionato nel canale. I Carabinieri hanno immediatamente proceduto con i primi accertamenti sul posto. Da un sommario esame esterno, non sono stati riscontrati segni di violenza o traumi evidenti compatibili con un’aggressione o un incidente diverso da una caduta accidentale.

L’ipotesi al momento più probabile e accreditata è che l’anziano sia stato colto da un improvviso e fatale malore mentre si trovava in prossimità del canale, non riuscendo più a riprendersi o a chiedere aiuto, finendo così nell’acqua. La salma è stata recuperata e, in attesa di eventuali disposizioni dell’autorità giudiziaria, è stata trasferita per gli accertamenti del caso. La comunità di Scaldasole si stringe attorno alla famiglia colpita da questo improvviso lutto.

da TicinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore