Ieri (mercoledì 19 novembre) a Mortara, il personale della stazione carabinieri di Gravellona Lomellina, hanno arrestato un 20enne e un 43enne, ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata in un esercizio commerciale.
Alle ore 18:30 circa, su segnalazione pervenuta al NUE 112 da una dipendente, i Carabinieri sono intervenuti presso il supermercato Famila di via Capettini, ove poco prima l’addetto alla vigilanza aveva sorpreso i due ad oltrepassare le casse dopo aver occultato merce dal valore di circa 30 euro.
Fermati dalla guardia, il 20 enne, per consentire a lui e alla complice di guadagnarsi la fuga, ha nebulizzato uno spray al peperoncino nel locale, per poi dar vita ad una colluttazione con l’addetto alla vigilanza. I due rapinatori, tuttavia, sono stati intercettati e bloccati dalla pattuglia di Gravellona mentre si apprestavano a fuggire. La refurtiva è stata restituita al direttore del supermercato. Sottoposti entrambi a perquisizione personale sono stati rinvenuti nella disponibilità dell’uomo la bomboletta spray adoperata poco prima e un involucro di sostanza stupefacente del tipo cocaina, dal peso di 0,4 gr; nella disponibilità della 43enne, invece, sono state trovate altre due bombolette spray al peperoncino, ancora integre, un coltello a serramanico con una lama di una lunghezza pari a circa 7 cm, un coltellino svizzero e un martelletto frangivetro.
Gli stessi, dunque, sono stati tratti in arresto per tentata rapina impropria in concorso e associati alla Casa Circondariale di Pavia (20enne) e di San Vittore (43enne). Quest’ultima, inoltre, è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica per porto abusivo di oggetto atto ad offendere; mentre il 20enne è stato anche segnalato alla Prefettura di Pavia ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90.
















