/ Cronaca

Cronaca | 20 novembre 2025, 17:14

Pavia, presentati 21 nuovi carabinieri in servizio sul territorio provinciale

Pavia, presentati 21 nuovi carabinieri in servizio sul territorio provinciale

Nei giorni scorsi, presso le Stazioni della provincia, sono giunti 21 Carabinieri, ripartiti fra i 4 dipendenti Comandi di Compagnia di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.

Si tratta di giovani militari, provenienti dal primo ciclo del 144° corso, che hanno da poco terminato un intenso percorso formativo svolto presso le varie Scuole Allievi Carabinieri.

I giovani carabinieri contribuiranno a incrementare la proiezione esterna dei servizi dell’Arma dei Carabinieri, il cui dispositivo è stato - con questi arrivi - ulteriormente rinforzato in modo da rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica del territorio

Durante i 6 mesi di corso i carabinieri sono stati sottoposti a un intenso ciclo di formazione, incentrata sull’acquisizione di competenze e conoscenze teoriche e pratiche, abbinate alla fondamentale azione svolta, presso gli Istituti di formazione dell’Arma, sotto il profilo valoriale e del “saper essere” carabinieri.

Fra le materie di studio affrontate durante i cicli formativi, oltre a quelle canoniche in tema di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, gestione dell’ordine pubblico, etc., rientrano anche quelle relative alle modalità di primo intervento in caso di reati informatici e ambientali, come pure l'abilitazione a prestare soccorso attraverso manovre salva vita.

Alle ore 10:30 odierne, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia, i giovani carabinieri neo giunti sono stati ricevuti dal Comandante, Col. t.ISSMI Pantaleone GRIMALDI, ed in seguito presentati a S.E. il Prefetto di Pavia, Dott.ssa Francesca DE CARLINI, in ragione delle funzioni di pubblica sicurezza che questi svolgeranno sul territorio.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore