Da testa di serie numero sette del torneo al secondo posto finale. C’è poco da aggiungere se non raccontare la cavalcata che domenica scorsa a Nuvolera (BS) ha visto protagonista Christian Sassi. Il pongista del TT Vigevano 1999 ha espresso un tennistavolo di alto livello nel singolo maschile under 15. Che fosse una giornata positiva per il giocatore della società ducale lo si era capito fin dal girone, dove con tre successi in altrettanti match disputati è riuscito a conquistare il primo posto. Oltre ai 3-0 rifilati a Giacomo Di Seri e Michele Carminati, l’atleta classe 2011 ha sconfitto alla “bella”, esattamente come lo scorso 1 novembre, Luca Di Bartolomeo.
Il vero capolavoro è poi arrivato nel tabellone ad eliminazione diretta. Liquidato in tre set agli ottavi Nazzareno Porta Corigliano del Milano Table Tennis Academy, l’asticella si è alzata notevolmente ai quarti nella sfida che ha opposto Christian a Filippo Ferrari, attuale numero 483 nelle classifiche Fitet. Nonostante le oltre 1000 posizioni di distacco, Sassi ha giocato alla pari del pongista del Tennistavolo Marco Polo riuscendo addirittura ad imporsi alla “bella”. In semifinale altra sfida sulla carta proibitiva contro Davide Camporeale, tesserato per la Polisportiva San Giorgio Limito. Un match al cardiopalmo con continui ribaltamenti di fronte e dove a regnare è stato il bel gioco.
Il giocatore della società vigevanese si è imposto nella quarta frazione con il risultato di 13-11 ed ha saputo bissarlo anche nel quinto e decisivo set lasciando esplodere, così, tutta la sua gioia. In finale Christian ha venduto cara la pelle, ma nulla ha potuto contro Robert Graur del Tennistavolo Castel Goffredo, attuale numero 175 di Italia.
Nel singolo femminile under 15 da segnalare la partecipazione di Giorgia Favini che sta continuando ad acquisire esperienza in tornei di alto livello. Infine nel singolo maschile under 17 giornata storta per Alessandro Peluso. Il giocatore del TT Vigevano 1999 ha compiuto un passo falso nel girone superandolo al secondo posto. Un risultato che non lo ha aiutato negli accoppiamenti del tabellone arrivando ad uscire addirittura agli ottavi, per mano del futuro vincitore del torneo Marco Castaldo.














