Si alza ufficialmente il sipario sulla Scarpadoro di Natale, la corsa-camminata non competitiva di 3 km circa a carattere benefico, che domenica 14 dicembre colorerà di rosso Vigevano e le vie del centro storico e Piazza Ducale. Organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano, la manifestazione è inserita nel cartellone delle iniziative speciali 'Natale Sotto la Torre'.
La manifestazione è stata ufficialmente presentata alla stampa questa mattina nella sede della Cooperativa Meraki, la struttura che ospita la Comunità Selene, ovvero il servizio educativo residenziale per minorenni alla quale verrà devoluto parte del ricavato della manifestazione. Attualmente la Comunità ospita 10 bambini dell’età compresa tra i 3 e i 14 anni, tra cui un bambino con disabilità, e la raccolta dei fondi servirà ad allestire una stanza giochi per i più piccoli, adibita anche con strutture finalizzate alla psicomotricità. Questi e molti altri dettagli sono state illustrati dalla referente dei servizi educativi Simona Tironi. La cooperativa Meraki è anche la 'seconda casa' del gruppo di ragazzi con disabilità intellettive, gli ‘Ubuntu’, che grazie all’importante lavoro di inserimento sociale svolto dagli educatori della cooperativa, vengono spesso coinvolti in molteplici contesti organizzativi della città.
A portare i saluti dell'Amministrazione, sono intervenuti il primo cittadino Andrea Ceffa e l'assessore allo sport Nunzia Alessandrino.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° dicembre al negozio sportivo Fox Sport di Vigevano (Corso Novara 135) e la quota di adesione è di 8€ per gli adulti, 5€ per gli under 12 anni e gratuita per i bambini 0-3 anni. I posti disponibili sono 800 e ci si potrà iscrivere anche in Piazza Ducale sabato 13 dicembre (dalle 10 alle 18) e domenica 14 dicembre dalle ore 9.
A tutti i partecipanti verrà regalato il cappellino rosso, da indossare durante la manifestazione, e la medaglia di partecipazione che riceveranno al traguardo.
IL PROGRAMMA
ore 9.00: Apertura Iscrizioni salvo esaurimento posti disponibili;
ore 9.45: Inizio truccabimbi natalizio a cura di Fondazione Roncalli-Area Formazione;
ore 9.50: Lettura Natalizia ad Alta Voce, promossa dalla Biblioteca Civica Mastronardi;
ore 10.00: Inizio riscaldamento a cura di Elisa Falzoni;
ore 10.15: Coreografia acrobatica a cura di Urban Gravity Academy;
ore 10.30: Partenza della corsa-camminata;
ore 10:45: Arrivo dei primi concorrenti;
ore 11.30: Premiazioni.
La festa sarà accompagnata dalla buona musica del dj vigevanese Andrea Cavalleri.
Inoltre, un ricco ristoro a base di pandoro, panettone, tè caldo, cioccolata e vin brulè attenderà tutti i concorrenti al traguardo, mentre i Super Eroi, il Drago Verde, Babbo Natale e il Grinch faranno sorridere grandi e piccini e distribuiranno dolci e caramelle ai partecipanti.
IL PERCORSO Le vie interessate al percorso sono: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio. Castello (giro in senso orario), Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, Piazza Ducale.
LE PREMIAZIONI
Molti i riconoscimenti che verranno assegnati:
· 1° donna e 1° uomo al traguardo con cesti natalizi della Pasticceria Villani;
· Gruppo più numeroso con trofeo e prodotti offerti dalla Pasticceria Villani;
· Il bebè più giovane con buono I.G.V. Giocattoli;
· I primi tre bambine e le prime tre bambine delle seguenti categorie: Pulcini (2020/21/22), Esordienti 8 (2017/18/19), Esordienti 10(2015/16) con buoni IGV Giocattoli; Ragazze/i (2013/14), Cadette/i (2011/2012) con trofei altro materiale;
· La nonna sprint e il nonno sprint con cesti natalizi offerti dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano.
LE IMPORTANTI COLLABORAZIONI - Il successo di una manifestazione si misura dalla qualità dei suoi servizi, ma anche dall’attenzione che pone alla sicurezza, all’aspetto sanitario e all’inclusione sociale. Collaborano sempre con grande entusiasmo il Gruppo Protezione Civile di Vigevano, il Corpo Militare Ordine di Malta Italia, la Croce Rossa Italiana Comitato di Vigevano, gli Alpini di Vigevano che prepareranno tè caldo e vin brulè, l’Academy School e Panemi Service Vigevano che si occuperanno della cioccolata calda, i ragazzi di UBUNTU che hanno distribuito locandine, volantini nelle vie di Vigevano e aiuteranno al ristoro il giorno della gara; Urban Gravity Academy alla quale è affidato l’intrattenimento iniziale, Fondazione Roncalli-Area Formazione che saranno presenti sia sabato 13 che domenica 14 con il truccabimbi natalizio e i Super Eroi di Escape Team che accompagneranno lungo il percorso i bambini e le persone con disabilità.
La buona riuscita della manifestazione si realizza grazie soprattutto ad aziende sponsor e partner che credono nell’evento e nei suoi valori di promozione della cultura sportiva, della solidarietà e dell’inclusione. Si ringraziano: BCC Carate Treviglio, Asm Energia Spa Gruppo A2a, Allianz - Agenzia Vigevano Diaz, Fox Sport, Pasticceria Villani, Conad, I.G.V. Giocattoli e Natura Elettrica.
















