/ Sport

Sport | 14 dicembre 2025, 17:55

Oltre 700 cappellini rossi hanno dato vita alla 7° Scarpadoro di Natale

Raccolti 2.500 euro a favore della Cooperativa Meraki

Oltre 700 cappellini rossi hanno dato vita alla 7° Scarpadoro di Natale

Grandissimo successo questa mattina in Piazza Ducale a Vigevano per la settima edizione della Scarpadoro di Natale di 3 chilometri, la versione natalizia della classica mezza maratona del prossimo 15 marzo. Oltre 700 persone, di cui moltissimi bambini di tutte le età (il più piccolo aveva solo 3 mesi) hanno dato vita ad un'edizione memorabile.

Il colpo d’occhio è stato davvero molto suggestivo: in una Piazza Ducale addobbata a festa, davanti all’Albero di Natale, con il Duomo sullo sfondo e baciata da un tiepido sole, oltre 700 cappellini rossi hanno creato un bellissimo serpentone colorato e festante che si è poi distribuito lungo le vie del centro storico della città, per poi far ritorno in Piazza Ducale.

Grazie ai tantissimi partecipanti alla manifestazione, l'organizzazione è riuscita a donare la somma di 2.500 euro alla Cooperativa Meraki di Vigevano per la Comunità Selene che attualmente ospita 10 bambini dell’età compresa tra i 3 e i 14 anni, tra cui un bambino con disabilità. La raccolta dei fondi servirà ad allestire una stanza giochi per i più piccoli, adibita anche con strutture finalizzate alla psicomotricità.

La mattinata si è aperta con l’attrice e formatrice teatrale Sara Urban che ha letto ad alta voce una simpatica lettura natalizia a tema sportivo. I balli ‘scalda pubblico’ di Elisa Falzoni (campionessa italiana di body fitness) e degli allievi della palestra Vigevano Wellness, hanno poi fatto entrare nell’atmosfera il pubblico e infine, la spettacolare performance acrobatica a centro piazza dell’accademia circense Urban Gravity Academy, per la regia di Veronica Testa e Ivan Lagrasta, hanno infine entusiasmato.

A dare il via alla manifestazione erano presenti l'assessore allo sport del Comune di Vigevano Nunzia Alessandrino, l'assessore alla sicurezza Nicola Scardillo, il consigliere regionale Andrea Sala e il presidente del parco del Ticino Ismaele Rognoni.

I più veloci al traguardo sono stati il novarese Filippo Calce e l’atleta statunitense portacolori dell’Atletica Vigevano Leila Griffith. Nella categoria pulcini-e (2020-21-22) sono giunti per primi: Filippo Baroni, Davide Nembro, Valerio Savica, Letizia Piccoli, Martina Gerlo e Aurora Manetto. Nella categoria Esordienti 8 (2017-18-19): Agata Borile, Gloria Asprone, Diletta Zilli, Matteo Gioia, Matteo Giuffè, Riccardo Arioli e Alessio Spirolazzi. Nella categoria Esordienti 10  (2016-15) Asia Maccarone, Emma Belloni, Gea Facchin, Samuele Arrigone, Gabriele Poletti e Niklas Bettolin. Nella categoria Ragazzi/e (2013-14) Lenda Ahoua, Sara Rossi, Olivia Nora, Francesco Fallacara, Edoardo Caserio, Christian Rosiello. Nella categoria Cadetti/e (2011-12) Lorenzo Acerbi, Pietro Pilandi, Filippo Biandrate, Rossella Pini, Sofia Cecchetto e Viola Stilwell.

Sono inoltre stati premiati il più giovane concorrente di soli 3 mesi e i nonni sprint Piera Rodella e Pietro Angelo Bellazzi, entrambi del 1941.

Infine, ha alzato il trofeo al cielo come gruppo più numeroso ‘Escape-Fisio360’ con 150 partecipanti e l’asilo Piccolo Principe, come gruppo più numeroso di bambini.

La Scarpadoro di Natale è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, con il patrocinio del Parco del Ticino e rientra nel cartellone di eventi 'Natale Sotto la Torre'.

Si ringraziano gli sponsor dell’evento: BCC Carate Treviglio, Asm Energia Spa Gruppo A2a, Fox Sport, Pasticceria Villani, Conad, I.G.V. Giocattoli, Allianz - Agenzia Vigevano Diaz.

La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione di: Protezione Civile Città di Vigevano, Alpini di Vigevano, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Pool Vigevano Sport, Ubuntu, Panemi, Academy School, Fondazione Roncalli- Area Formazione, Urban Gravity Academy, i Super Eroi – Escape Team e Natura Elettrica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore