/ Cronaca

Cronaca | 05 gennaio 2026, 21:19

Pavia, la polizia di Stato rimpatria un cittadino nigeriano condannato per rapina aggravata e violenza sessuale

Pavia, la polizia di Stato rimpatria un cittadino nigeriano condannato per rapina aggravata e violenza sessuale

Nella giornata di sabato 3 gennaio, la Polizia di Stato, nello specifico la III sezione dell’Ufficio Immigrazione, nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione irregolare, ha eseguito il rimpatrio di un cittadino nigeriano socialmente pericoloso.

L’espulsione era stata comminata dal Magistrato di Sorveglianza come misura di sicurezza ai sensi dell’art. 235 del Codice penale.

Il destinatario del provvedimento rientra nella categoria di soggetti socialmente pericolosi di cui all’ art. 1 D Lgs. n. 159/2011: il rimpatrio è stato eseguito all’atto della scarcerazione per fine pena, in quanto il soggetto risultava detenuto a seguito di svariate condanne per violenza sessuale, rapina aggravata, furto e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare, il nigeriano oltre a condanne per lesioni, percosse e possesso di oggetti atti ad offendere è stato arrestato nel 2022 a Brescia: dopo aver strappato di mano il cellulare ad una connazionale tentava di violentarla.

Un passante, vista la scena, allertava la Questura.

La Volante, dopo rapide ricerche, rintracciava i due, sorprendendo il soggetto intento ad aggredire sessualmente la donna; quest’ultima veniva salvata ed il nigeriano rimpatriato arrestato. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore