/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2026, 11:59

Vigevano, Milva Marigliano vince il Premio Eleonora Duse 2025

Menzione d’onore per la miglior attrice emergente alle protagoniste di Wonder Woman di Antonio Latella: Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Rienzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzotti. La cerimonia si terrà lunedì 26 gennaio 2026 alle 19.00 al Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano

Vigevano, Milva Marigliano vince il Premio Eleonora Duse 2025

Milvia Marigliano si aggiudica la 38ma edizione del Premio Duse.

Interprete completa, versatile, dotata di un poderoso bagaglio artistico, Milvia Marigliano è stata nella scorsa stagione zia Leonie nei Parenti Terribili di Jean Cocteau, con la regia di Filippo Dini ed è proprio in questi giorni in sala con La Grazia di Paolo Sorrentino, nei panni di Coco Valori, critica d’arte amica e confidente del Presidente della Repubblica interpretato da Toni Servillo.

Il Premio Eleonora Duse è il riconoscimento assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano alla migliore attrice della precedente stagione teatrale. L’edizione 2025 è un progetto realizzato da Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano.

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 26 gennaio 2026 al Piccolo Teatro Grassi, con la conduzione di Laura Marinoni, madrina della serata.

La Menzione d’onore del Premio Duse 2025 per la miglior attrice emergente - riconoscimento che la premiata assegna a una giovane collega - verrà conferito a Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Rienzi, Chiara Ferrara e Beatrice Verzotti, protagoniste di Wonder Woman di Antonio Latella e Federico Bellini per la regia di Antonio Latella, spettacolo di grande impatto prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Premio Eleonora Duse 2025 a Milvia Marigliano

Milvia Marigliano vince il Premio Duse 2025 per la sua interpretazione in I parenti terribili di Jean Cocteau per la regia di Filippo Dini, produzione Teatro Stabile del Veneto, in cui interpreta da vera trascinatrice il personaggio di zia Leonie.

“Impietosa, manipolatrice e insieme comicamente trascinatrice, il suo personaggio è stato il vero motore in una compagnia di pur bravissimi attori”, recita la motivazione della Giuria del Duse, a conferma di “un bagaglio tecnico solido come avevano le attrici di un paio di generazioni fa  (nell’82 è stata la miglior diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano), unito a uno spiccato talento e a una personalità forte”, tutte doti che “hanno fatto di Milvia Marigliano un'attrice completa, versatile, sia come caratterista dall’identità straripante quando la scena richiede di esaltare ruoli da comprimaria, sia come protagonista”.

Menzione d’onore Premio Eleonora Duse 2025

Nel corso della cerimonia sarà inoltre conferita la Menzione d’onore, che la premiata assegna a una giovane collega che si sia distinta nell'ultima stagione teatrale.

La Menzione d’onore del Premio Duse 2025 per la miglior attrice emergente va a quattro attrici: Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Rienzi, Chiara Ferrara e Beatrice Verzotti, interpreti di Wonder Woman di Antonio Latella e Federico Bellini per la regia di Antonio Latella, prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Per “l’intensità, la generosità e la straordinaria qualità interpretativa con cui le quattro attrici hanno saputo incarnare con rigore artistico e profonda sensibilità una pluralità di voci, corpi ed emozioni femminili, trasformando la scena in uno spazio di forza, fragilità e consapevolezza - recita la motivazione - Insieme, queste giovani interpreti, hanno saputo realizzare  un lavoro corale di grande precisione e verità, e hanno restituito al pubblico, sotto la guida di Antonio Latella, uno sguardo potente e necessario sul femminile contemporaneo, coniugando ricerca teatrale, impegno civile e capacità comunicativa”.

✱ ✱ ✱

Il Premio Eleonora Duse, istituito nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Cazzani, allora Presidente della Banca Popolare di Vigevano, è il più longevo riconoscimento espressamente dedicato alle attrici teatrali.

Viene assegnato ogni anno all’interprete che si sia particolarmente distinta nel corso della stagione teatrale trascorsa, da una Giuria composta da critiche e studiose di teatro: Anna Bandettini, Maria Ida Biggi, Valentina Garavaglia, Laura Mariani e Magda Poli.

La premiata è invitata inoltre a segnalare un’attrice emergente per una Menzione d’Onore.

In quasi quarant’anni di storia, il Premio è stato assegnato tra le altre a Lydia Alfonsi, Giulia Lazzarini, Mariangela Melato,  Anna Proclemer, Franca Nuti, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Valeria Moriconi, Rossella Falk, Andrea Jonasson, Isa Danieli, Milena Vukotic, Franca Valeri, Maddalena Crippa, Ilaria Occhini, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco, Emma Dante, Elena Bucci, Giuliana Lojodice e tante altre.

Fondazione Banca Popolare di Vigevano onlus nasce nel 1991 dalla fusione di Banca Popolare Commercio e Industria con Banca Popolare di Vigevano, per iniziativa di Giancarlo Cazzani, per promuovere iniziative culturali, sociali e umanitarie a beneficio della popolazione della città di Vigevano e delle province di Pavia, Alessandria e Milano, proseguendo idealmente l’operato di Banca Popolare di Vigevano. Dal gennaio 2004 è presieduta da Alberto Cazzani.

Ogni anno la Fondazione organizza il Premio Eleonora Duse, riconoscimento rivolto espressamente alle attrici di teatro e intitolato alla “Divina”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore