/ Cronaca

Cronaca | 27 gennaio 2026, 14:46

Mortara, rapina impropria in tabaccheria: 26enne denunciato dai Carabinieri

Mortara, rapina impropria in tabaccheria: 26enne denunciato dai Carabinieri

Il 26 gennaio 2026, I Carabinieri della Stazione di Mortara hanno denunciato in stato di libertà un 26enne, con precedenti, ritenuto responsabile del reato di rapina impropria all’interno di un esercizio commerciale.

L’intervento dei Carabinieri è scattato alle precedenti ore 09:30 circa, a seguito di una segnalazione ricevuta al NUE 112 Infatti i Carabinieri sono intervenuti presso una tabaccheria del centro di Mortara, ove poco prima un uomo era entrato all’interno del locale per acquistare delle sigarette. Dopo aver ricevuto una stecca di sigarette contenenti 10 pacchetti dal valore complessivo di 55 euro, l’uomo ha informato il rivenditore di non aver contante per effettuare il pagamento, per poi allontanarsi. Tuttavia il titolare della tabaccheria non ha esitato a inseguire il ladro in strada, determinato a fermarlo e a recuperare ciò che gli era stato sottratto.  Il 28enne, nel tentativo di guadagnarsi la fuga, ha ingaggiato una colluttazione con il proprietario, durante la quale ha estratto un coltello, con il quale, in un attimo concitato, ha colpito il rivenditore, ferendolo al dito della mano.

I Carabinieri, prontamente intervenuti sul posto, hanno subito analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, riuscendo a riconoscere il rapinatore nel 28enne, già noto agli operanti per altre vicende.

Le immediate ricerche attivate dai carabinieri hanno portato al rintraccio del rapinatore presso un suo domicilio a Mortara, dove indossava ancora gli stessi vestiti utilizzati per commettere la rapina e aveva con sé alcuni pacchetti di sigarette sottratti. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire anche il coltello usato nella colluttazione.

Dopo aver visionato un fascicolo fotografico, tempestivamente predisposto dai Carabinieri, anche la vittima ha riconosciuto senza difficoltà il 28enne come responsabile della rapina impropria ai suoi danni.

Al termine delle formalità di rito, i Carabinieri, di concerto con il PM di turno, hanno deferito il 28enne in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore