/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 05 febbraio 2026, 12:04

Vigevano, sarà "Visioni" il tema della rassegna letteraria 2026

Vigevano, sarà "Visioni" il tema della rassegna letteraria 2026

Il Sindaco Andrea Ceffa e il Vicesindaco e Assessore con delega ai Servizi Bibliotecari e Rassegna Letteraria, Archivio e Musei, Servizi alla Città, Aurelia Boccia, hanno annunciato il tema e le date della prossima Rassegna Letteraria della Città di Vigevano.

La XXV edizione si svolgerà da mercoledì 14 a domenica 18 ottobre 2026 e il titolo scelto per l’edizione 2026 è Visioni. Raccogliendo il lascito dell’edizione precedente dedicata al tema delle Sfide, la Rassegna prosegue il proprio percorso culturale interrogandosi sulla capacità di immaginare, leggere e interpretare il presente e il futuro.

«Raccogliendo l’eredità della scorsa edizione, la XXV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano 2026 sceglie di misurarsi con il tema delle Visioni. Una vera e propria sfida se si pensa che il sapere comune depositato nei vocabolari, alle voci “visionario” e “visionarietà” è sempre assunto innanzitutto in termini negativi, quando non addirittura con scetticismo e derisione, fatta eccezione a un significato figurato quale “facoltà dell'intelletto di produrre l'immagine, la rappresentazione mentale di un ente reale o fittizio, dando origine a fantasie, ad astrazioni o, anche, alla creazione artistica”» afferma Ermanno Paccagnini, direttore artistico.

«Attraverso una serie di incontri che abbracciano diversi ambiti del sapere e del vivere, la rassegna intende indagare non solo quanto di ciò che in passato era ritenuto utopistico sia stato poi effettivamente realizzato, ma anche ciò che oggi emerge con la medesima forza profetica. In questo percorso troveranno spazio i molteplici risvolti dell’Intelligenza Artificiale e, soprattutto, quella percezione del nuovo che alligna sotto la superficie della quotidianità: una scommessa sullo stesso presente prossimo, prima ancora che sul e nel futuro.»

rassegnaletterariavigevano.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore