/ Sport

Sport | 15 febbraio 2026, 18:59

Basket LBA, coach Fioretti: “Carattere e freddezza nella gestione della palla, così abbiamo battuto Sassari. Bravi i ragazzi”

(Credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

(Credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

A Sassari è arrivato il sesto successo in dieci trasferte di campionato per la Bertram Derthona Tortona, praticamente sempre avanti al PalaSerradimigni fino all’89-82 conclusivo della sfida del 20° turno di Serie A Unipol.

L’analisi del coach Mario Fioretti: “Siamo riusciti a stare avanti per tutta la partita, ma bisogna fare i complimenti a Sassari, non ha mai mollato, ha messo grandissima energia, ci ha dato fastidio a rimbalzo, tanti secondi tiri concessi anche quando avevamo fatto delle buone difese, questo gli ha permesso di restare in partita. Noi abbiamo fatto qualche errorino di troppo nel finale che ci poteva permettere di arrivare più tranquilli. Ma siamo contenti di averla spuntata, in casa di Sassari è sempre una battaglia”.

Una delle chiavi del successo l’ottima gestione del pallone: “Siamo riusciti a condividere bene la palla facendo pochi errori nel maneggiarla, anche nei momenti cruciali, facendo sempre la scelta giusta. Anche quando Sassari è tornata sotto, infatti, siamo rimasti freddi riuscendo a muovere efficacemente il pallone. Non era una cosa facile, quindi bravi ai ragazzi”.

L’allenatore tortonese si porta dietro dalla trasferta in terra sarda soprattutto “l’aver giocato su un campo così duro, contro una squadra che non molla mai, mostrando il carattere per riuscire a portare a casa la vittoria, anche se gli avversari riuscivano a rintuzzare i nostri allunghi. Ci vuole anche questo nella pallacanestro”.

Ora l’avventura nelle Final Eight di Coppa Italia, con la sfida dei quarti di finale con l’Umana Reyer Venezia di giovedì pomeriggio all’Inalpi Arena di Torino: “Sicuramente arrivare con due vittorie di fila ti dà un po’ di spinta, ma una volta arrivati lì sarà tutto un altro discorso”.

 

 

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore