Tragedia ieri pomeriggio, poco prima delle 15, sulla pista South Kart di Ottobiano, un uomo di 68 anni, residente a Cilavegna, è deceduto praticamente sul colpo, dopo essere stato travolto da una moto da cross, che stando alle prime ricostruzioni, sopraggiungeva alle spalle della vittima, mentre verificava sul percorso le condizioni di un altro motociclista caduto pochi istanti prima nel corso di una sessione di allenamento.
La vittima era addetta al controllo della competizione, a nulla sono valsi i disperati tentativi di salvare l'uomo da parte del personale del 118, che ha allertato purtroppo inutilmente l'elisoccorso proveniente da Alessandria. La salma dello sfortunato commissario di gara è stata trasferita all'istituto di medicina legale di Pavia per l'autopsia di rito.
I carabinieri della compagnia di Vigevano, giunti sul luogo della tragedia, in queste ore, hanno ricostruito l'esatta dinamica dell'incidente, che ha coinvolto una Ktm e una Yamaha. L'uomo è stato investito in modo risultato letale dalle moto in prossimità di un dosso.
Le indagini coordinate dal maggiore Emanuele Barbieri hanno portato alla denuncia di due cittadini francesi, un 30 enne e un minorenne, al Tribunale dei minori di Milano e alla Procura della Repubblica di Pavia, dovranno rispondere del reato di omicidio colposo e omissione di soccorso, dal momento che dopo l'impatto non si sono fermati a prestare soccorso all'uomo agonizzante.














