/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2018, 12:05

Il Cipe dà il via libera alla Vigevano-Malpensa. Vincono "Quelli del SI”

Massimo Garavaglia: "Risultato importante. Premiati gli sforzi di tanti anni"

Il Cipe dà il via libera alla Vigevano-Malpensa. Vincono "Quelli del SI”

“Alla fine ce l’abbiamo fatta. Proprio questa mattina il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica ndr) ha dato il via libera alla Vigevano Malpensa. E’ un risultato importante per il territorio che ci ripaga degli sforzi e delle tante riunioni  fatte in questi anni”.

E’  molto soddisfatto l’Assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia,che era nella capitale per partecipare alla riunione odierna. La convocazione di giovedì scorso, infatti, all’ultimo minuto era saltata. Da qui la seduta di stamani presieduta direttamente dal premier Paolo Gentiloni e che ha visto la presenza anche del Ministro Graziano Delrio. 

“E’ fondamentale – rimarca Garavaglia – essere riusciti ad approvare la strada, secondo il tracciato concordato, prima delle elezioni del 4 marzo. E’ un impegno preciso assunto. Adesso, non si torna più indietro, significa che anche il Governo dell’amico Francesco Prina ci ha dato ragione”.

Ora si dovrà entrare nella fase operativa.

“I prossimi passi sono la fase esecutiva e, quindi, si partirà con gli appalti e la cantierizzazione dell’intervento”  aggiunge l’Assessore lombardo che fin dagli anni in cui era sindaco di Marcallo con Casone ha seguito il tortuoso (per non dire infinito) iter dell’opera, strategica per lo sviluppo dell’est Ticino.

“Naturalmente – conclude Garavaglia – il  nostro lavoro non si ferma qui. Adesso, lavoreremo fianco a fianco con le amministrazioni locali per apportare le ultime migliorie al tracciato. A partire dalla Variante all’ex Statale 11 di Ponte Nuovo di Magenta. Così da trovare la soluzione più confacente in termini di viabilità e di impatto ambientale, sia per Magenta che per Boffalora sopra Ticino. Su questa partita, inoltre, come già manifestato più volte, possiamo contare anche sull’aiuto di Regione Lombardia”.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore