/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 08 maggio 2019, 11:00

Vigevano: torna il concorso per giovani lettori "Il librivoro"

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: torna il concorso per giovani lettori "Il librivoro"

Anche quest’anno la Biblioteca dei Ragazzi Gianni Cordone organizza, insieme al Sistema Bibliotecario Lomellino, il concorso a premi per giovani lettori, il LIBRIVORO.

I giochi, le attività e le domande che saranno proposte ai giocatori ruoteranno attorno al tema LA VIA FRANCIGENA; sarà mantenuta l’attività LIBRIVORO IN FESTA per proporre momenti di aggregazione tra i partecipanti al concorso, con attività e laboratori gratuiti. Queste attività, che prevedono laboratori creativi, bookcrossing e mercatini del riuso, si svolgeranno nel mese di luglio nelle mattine di sabato, dalle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica. Per partecipare al LIBRIVORO i bambini devono semplicemente essere iscritti o iscriversi in Biblioteca presentandosi con un adulto, la partecipazione e l’iscrizione sono gratuite, il concorso è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Il concorso inizierà sabato 8 giugno e si chiuderà sabato 7 settembre. Le iscrizioni saranno aperte per tutta la durata del concorso. La Biblioteca in questo periodo sarà aperta al pubblico secondo l’orario estivo dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 . Come di consueto la Biblioteca si avvarrà dell’insostituibile collaborazione degli insegnanti per pubblicizzare l’iniziativa tra i bambini di Vigevano, con l’invio dei depliant illustrativi alle classi della Scuola primaria. La Biblioteca propone alle insegnanti il LIBRIVORO anche come alternativa o integrazione alle letture per l’estate, che solitamente vengono consigliate ai bambini.

Il LIBRIVORO prevede infatti, oltre ai premi individuali, anche un premio alla classe che ha totalizzato il punteggio più alto. I bambini giocheranno su una rosa di libri scelta dalle bibliotecarie, divisa per età e per generi letterari, in modo da facilitare loro la scelta, proporre libri di qualità, permettere ai bambini di scegliere gli argomenti a loro più congeniali. I libri in gioco saranno posizionati su scaffali dedicati e porteranno il simbolo del LIBRIVORINO, in modo tale che i bambini potranno individuarli facilmente. Sono state realizzate delle bibliografie messe a disposizione degli insegnanti, insieme alle brochure per i bambini, per dar loro modo di prendere visione dei titoli e delle categorie letterarie scelte per il concorso e avere maggiori elementi per promuovere l’iniziativa presso le proprie classi.

La divisione per età darà modo di organizzare due percorsi separati per i bambini frequentanti la scuola primaria: un percorso vedrà in gara i bambini di 6 e 7 anni, mentre l’altro quelli dagli 8 anni ai 10 ed ogni percorso vedrà alla fine la sua terna e la sua classe di vincitori. Da un paio di anni si è deciso di coinvolgere anche i più piccoli e i loro genitori riservando una parte del concorso, svincolato dalla gara vera e propria, ai bambini “ascoltatori” di racconti, per promuovere anche con questa attività la lettura ad alta voce in famiglia nel perseguimento del progetto nazionale Nati per Leggere.

A questo proposito la Biblioteca coinvolgerà anche gli insegnanti della Scuola Materna, per la sensibilizzazione delle famiglie verso l’iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore