/ Cronaca

Cronaca | 04 settembre 2019, 15:45

In arrivo temporali e vento forte. Nuova allerta della Protezione civile

Secondo l'avviso di criticità "giallo" i primi fenomeni sono attesi nella mattinata di domani e dovrebbero intensificarsi nel pomeriggio

In arrivo temporali e vento forte. Nuova allerta della Protezione civile

Temporali e vento forte in arrivo. La protezione civile della Lombardia ha emesso poco fa un avviso di criticità "giallo" in vista di un peggioramento della condizioni meteo che potrebbero portare, anche sulla provincia di Varese, a temporali di forte intensità e colpi di vento.

"La formazione dei primi temporali - si legge nell'avviso - è attesa nella tarda mattinata di domani 5 settembre sui rilievi alpini e prealpini, con sviluppo di fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio ed estensione alla pianura occidentale in serate e nella notte". In nottata, inoltre, i fenomeni temporaleschi verranno sostituiti dalle piogge diffuse, che insisteranno sui settori occidentali della regione. Il maltempo dovrebbe poi spostarsi ad est con un miglioramento del tempo.

Potrebbe anche soffiare vento forte: "Le medie orarie del vento - continua la Prociv - potranno raggiungere valori fino a 20/30 km/h sulla pianura, mentre a livello locale sono previste raffiche di 35-50 km/h in pianura e di 50-70 km/h nelle valli e in quota".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore