/ Associazioni

Associazioni | 05 settembre 2019, 11:18

Vigevano, il comitato Resiliamo, una piccola realtà che ha voglia di crescere …

Vigevano, il comitato Resiliamo, una piccola realtà che ha voglia di crescere …

Il comitato nasce nel settembre 2018 a Trecate (NO) per realizzare l’iniziativa: Calendario 2019 “Tu, more than words”. In pochissimi mesi è stato realizzato e venduto un calendario con protagonisti dodici pazienti oncologici in varie fasi della malattia e con patologie differenti. Sono stati raccolti fondi a sostegno di tre associazioni, tutte legate ai protagonisti, che si occupano con modi e scopi differenti di sostenere pazienti oncologici e le loro famiglie.

Le tre associazioni che hanno ricevuto i fondi raccolti dall’iniziativa sono: www.fraparentesi.org; Salute allo specchio ONLUS e “Insieme con il sole dentro Melamici contro il melanoma”.

Dal Gennaio 2019 il comitato sposta la sua sede a Vigevano e si apre al mondo dell’infanzia e della disabilità. Il progetto per l’anno 2019 è il libro “Storie di piccoli eroi”. Questo libro raccoglie dieci storie dedicate a bambini da zero a quattordici che direttamente o indirettamente vivono con le loro famiglie una disabilità o una malattia grave, in maniera però positiva senza chiudersi nella disperazione e con grande coraggio, voglia di vivere e resilienza. Per ogni sua iniziativa il comitato deve iniziare e chiudere con un conto economico pari a zero. Il comitato è costituito da Debora Casafina (presidente) e autrice del libro “Storie di piccoli eroi”, Luca Vaira e Cristina Biga (costituenti).

Il comitato opera in Piemonte e in Lombardia e sul territorio nazionale, dove possibile, con l’obiettivo di crescere ed evolversi, promuovendo iniziative atte a sostenere piccole associazioni che nei loro intenti condividano questa visione della persona oltre la difficoltà o la disabilità portata dalla malattia o dal disagio sia esso fisico, psichico, emotivo o sociale, con progetti e iniziative di sensibilizzazione,formazione e raccolta fondi.“ La parola "Resiliamoci" per noi è molto importante per questo l'abbiamo scelta come nome del comitato che abbiamo creato.

Questa parola “nuova” vuole unire due intenti importanti: Far conoscere alle persone l'importanza e aiutarle a sviluppare la capacità di essere resilienti e la scelta di farlo attraverso un sostegno e un’empatia che accolga, come un abbraccio, senza giudicare né se stessi né gli altri. Un sostegno concreto capace di guidare e sorreggere nei momenti di difficoltà, in particolare nella malattia o nella disabilità, ma sempre nel rispetto dell’individualità e della personalità, che rende unico e prezioso ogni essere umano.

La resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.” Debora Casafina (Presidente Comitato Resiliamoci) COMITATO RESILIAMOCI

Sede Legale: Via Ceresio, 4 - 27029 Vigevano(PV) C.F.94081910039

Tel. 3457007149 martedi,mercoledi,venerdi, sabato dalle 14 alle 18

E-mail: comitato.resiliamoci@yahoo.com

Iban per donazioni: IT76N0347501605CC0011896843

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore