/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2019, 18:23

Wellness: è boom di palestre in Lombardia. Forte un po’ ovunque la crescita in provincia

Sono oltre 4.000 le attività registrate. Numerose anche nella nostra zona

Wellness: è boom di palestre in Lombardia. Forte un po’ ovunque la crescita in provincia

E’ boom di palestre e circoli sportivi in Italia, ma sono in forte crescita anche le societa’ che
organizzano eventi legati allo sport. In questo settore, La Lombardia e’ la regione piu’ ‘in forma’ con
oltre 4.000 attivita’ registrate e con incrementi di tutto rilievo nel periodo considerato, sia tra le palestre, sia tra i club sportivi. Seguono a distanza Lazio (quasi 3.000 attivita’) ed Emilia-Romagna (oltre 2.000). In termini di variazione percentuale nei cinque anni considerati, pero’, al primo posto si colloca il Lazio (+30,4%), seguito dalle Marche (+30,2%) e dal Veneto (+30%).

A questo tema e’ dedicato e’ dedicato l’approfondimento settimanale di #LombardiaSpeciale pubblicato sul sito
www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it

Gli italiani, come mostrano i dati Unioncamere-InfoCamere al 30 giugno 2019, confrontati con lo stesso periodo del 2014, sembrano sempre piu’ attenti alla forma e appassionati di manifestazioni sportive: in cinque anni infatti le imprese che operano nel settore sono aumentate di 5 mila unita’ (+23,9%), raggiungendo oggi quota 23.000.

“E’ sicuramente positivo – ha commentato l’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – che un settore imprenditoriale cosi’ importante nella vita quotidiana dei cittadini lombardi sia in forte espansione ed evoluzione: dove prima c’erano body building e aerobica, oggi ci sono Zumba, fit rugby, antigravity, strike zone. Un universo completamente nuovo sta ridisegnando il settore. Cambiano le palestre, i corsi, i protagonisti. Aumenta
esponenzialmente la voglia di muoversi e di provare nuovi allenamenti e fare sport”.

 

“Se prima si andava in palestra soltanto per motivi estetici – ha aggiunto – oggi lo si fa per divertirsi, rilassarsi, raggiungere un equilibrio tra il corpo e la mente, migliorare la funzionalita’. Ma c’e’ di piu’. L’aspetto non sicuramente secondario legato alla salute e della prevenzione. Ed e’ un orientamento che viene dall’Organizzazione mondiale della Sanita’: fare esercizio fisico e mangiare sano sostituisce le medicine, allunga la vita delle persone ed e’ un risparmio per la sanita’ pubblica. Un’opportunita’ incredibile, perche’ il fitness inteso come prevenzione sara’, presto o tardi, adottato come terapia anche dei protocolli medici”.

Lo ‘zoccolo duro’ del comparto e’ rappresentato dalle organizzazioni sportive e di promozione di eventi legati allo
sport, ambito nel quale al 30 giugno scorso operavano 8.127 imprese, pari al 35% del totale. Pari rilevanza (intorno al 22%) hanno le altre componenti dell’offerta imprenditoriale sportiva nazionale: gestione degli impianti (5.167 attivita’), gestione di palestre (5.100) e club sportivi (4.986).

A livello provinciale, Roma e’ davanti a tutti in termini di numerosita’ delle imprese del settore con oltre 2.500 attivita’, seguita da Milano (quasi 1.500) e Torino che sfiora quota mille.

La coppia Roma-Milano e’ al vertice della classifica anche in termini di aumento delle attivita’ appartenenti a questo comparto tra il 2014 e il 2019: +574 a Roma e +378 Milano, grazie soprattutto alla crescente diffusione delle palestre (+113). Anche nelle realta’ provinciali piu’ piccole, pero’, i cittadini possono oggi contare su una rete crescente di attivita’ specializzate nel fitness. A Biella, ad esempio, sono piu’ che raddoppiate le strutture sportive rispetto a giugno 2014, tanto che a fine giugno 2019 la provincia registra un incremento di  imprese del settore del 64%.
Alta la crescita anche a Imperia (+48,9%) e a Vercelli (+47,7%). Aumenti oltre il 40% contraddistinguono anche le province di Trieste, Catanzaro, Savona, Ravenna, Lodi, Caserta e Pescara.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

https://www.ticinonotizie.it

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore