/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2019, 13:30

Vigevano: sabato prossimo all'ospedale civile visite gratuite nell'ambito della Giornata Mondiale per la Vista

Vigevano: sabato prossimo all'ospedale civile visite gratuite nell'ambito della Giornata Mondiale per la Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’ASST di Pavia organizza una giornata di controlli oculistici gratuiti rivolti a tutti i cittadini; grazie alla preziosa collaborazione degli oculisti e degli ortottisti delle UU.OO.CC. di Oculistica dirette rispettivamente dal dott. Fabrizio Malvezzi per l’Ospedale di Vigevano, e dal dott. Gianluigi Bolognesi per l’Ospedale di Voghera.

Tale iniziativa è di particolare importanza in quanto specificatamente dedicata alla prevenzione delle malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva.

Significativa è la percentuale dei casi di cecità considerati prevenibili, stimata attorno all’80% e di rilievo è il numero calcolato da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, dei disabili visivi, ovvero pari a 253 milioni di persone di cui 217 milioni ipovedenti e 36 milioni cieche.

Si tenga conto anche dell’età: l’81% di essi hanno un’età uguale o superiore ai 50 anni. Le malattie oculari croniche, come la maculopatia ed il glaucoma, sono le principali cause di perdita della vista, mentre la cataratta non operata resta la principale causa di cecità nei paesi a basso e medio reddito.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore