/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2019, 19:11

- (FOTOGALLERY) - Vigevano, torna "Presepi in Castello"

La fortunata mostra sui presepi inaugurata domenica nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano si concentrerà questo quinto anno sui pastori

- (FOTOGALLERY) - Vigevano, torna "Presepi in Castello"

Ha aperto i battenti ieri pomeriggio (domenica) alla presenza delle principali autorità cittadine la 5°edizione della mostra "Presepi in Castello". Dal 1 dicembre al 12 gennaio infatti la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco ospiterà come ormai tradizione vuole una serie di presepi realizzati a mano da artigiani e appassionati.

Per questa edizione patrocinata dal Comune di Vigevano e dall'Associazione NOI, l'organizzazione guidata da Virginio Moletti ha scelto la figura poliedrica e ricca di simbologia del pastore come emblema e logo rappresentativo. 

Proprio sulla locandina dell'evento viene riassunto il motivo di questa scelta simbolica di Moletti e dei tanti responsabili della mostra. "Figura quella del pastore scelta per il suo significato e per il forte collegamento sociale che esprime anche ai giorni nostri. Spesso infatti si trattava di figure e persone che simboleggiavano la solitudine, a tratti l'umiliazione e in generale i margini della società. Il pastore dormiente che non si accorge della gente che passa, il pastore carico di sacchi piegato dalla fatica, il pastore con la lanterna che illumina il cammino: tante forme e tante sfaccettature a simboleggiare le difficoltà che anche oggi giorno ognuno vive e incontra, e quindi l'augurio natalizio e la preghiera di poter riscoprire attraverso questa mostra il presepe dentro di sé".

La mostra accessibile anche a persone disabili ha ingresso libero per tutta la sua durata e apre con i seguenti orari:

dal 6/12 al 15/12 venerdì ore 14.30 - 19; sabato e domenica ore 10 - 12.30, 14.30 - 19

dal 20/12 al 6/01 tutti i giorni ore 14.30 - 19; sabato e festivi ore 10 - 12.30, 14.30 - 19

Natale e Capodanno ore 15 - 19

dal 11/01 al 12/01 ore 10 - 12.30, 14.30 - 19

E questi sono invece gli scatti dell'inaugurazione.

Andrea Pugno

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore