/ Cronaca

Cronaca | 24 marzo 2020, 13:22

Pubblicizzavano su internet oli essenziali e integratori ”antivirali”. Bloccati dall’autorità garante

Codacons: “Ci mancavano gli oli essenziali anti Covid-19, punizione esemplare per chi propone prodotti miracolosi sfruttando il momento che stiamo vivendo”

Pubblicizzavano su internet oli essenziali e integratori ”antivirali”. Bloccati dall’autorità garante

"C’era stato segnalato anche da diversi cittadini pavesi ma ora l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato lo conferma. L’Autorità, nell’adunanza di domenica 22 marzo 2020, ha avviato un procedimento istruttorio, disponendo al contempo in via cautelare l'eliminazione di ogni riferimento all'efficacia preventiva contro la COVID-19 dei detergenti, prodotti cosmetici e integratori pubblicizzati e commercializzati sia sul sito https://carlitashop.com - dice in una nota il Codacons Pavia - che sulla relativa pagina Instagram. Sulla homepage del sito e attraverso il profilo Instagram sono pubblicizzati e venduti prodotti (quali l’”Olio Essenziale di Manuka Antivirale Purificante Antibatterico Optima Naturalis”, l’”Integratore antivirale Manuka Defense Plus Optima Naturals”) di cui si decantano infondate capacità “antivirali”, antibatteriche e antisettiche nonché di rafforzamento del sistema immunitario e di protezione delle vie respiratorie, grazie a principi attivi che combatterebbero microorganismi in grado di scatenare infiammazioni nelle vie respiratorie e nei polmoni. Si vantano inoltre le proprietà disinfettanti e la capacità di contrastare il contagio da parte di detergenti e creme cosmetiche. Nessuna di tali affermazioni trova in realtà conforto nella letteratura scientifica e nessuno dei prodotti pubblicizzati è un presidio medico-chirurgico. L’Autorità ha ritenuto che le modalità di promozione di tali prodotti siano “prima facie ingannevoli e aggressive, in quanto il sito sfrutta l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dalla "COVID-19”.

Ci mancavano i venditori di oli essenziali miracolosi… Nella giungla di internet ogni giorno si trova una “perla”. Per fortuna l’AGCM vigila di continuo e non si fa problemi a perseguire chi prova a sfruttare a fini di lucro il tragico momento che stiamo vivendo. E allora ancora una volta invitiamo i cittadini a diffidare di chi propone prodotti miracolosi contro il virus e che merita soltanto una punizione esemplare da parte dello Stato. Aspettiamo i progressi della ricerca e della scienza con pazienza e fiducia e, in ogni caso il Codacons c’è e ha potenziato i suoi canali online per continuare a fornire il proprio supporto legale e a raccogliere le segnalazioni dei cittadini”. Info 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore