/ Sport

Sport | 22 dicembre 2017, 09:11

- VIDEO - Nuoto Paralimpico: Parla Monica Boggioni (campionessa mondiale): "Il mio nuoto è gioia di vivere"

La reginetta della rassegna iridata di Città del Messico, si racconta ai microfoni di Vigevano24, a pochi giorni dalla consegna del Collare d'Oro ricevuto dal Coni, un riconoscimento che fa il paio con il titolo di miglior nuotatrice paralimpica del mondo nel 2017.

Foto tratta da swim4lifemagazine.it

Foto tratta da swim4lifemagazine.it

Tre medaglie d'Oro e tre d'Argento, già questi freddi numeri basterebbero a far capire, la grandezza di Monica Boggioni, 19 enne di Pavia, campionessa mondiale paralimpica, ai recenti mondiali di Città del Messico.

In un edizione che è stata un autentico trionfo per la nazionale italiana, che oltre alle 6 medaglie conquistate da Monica, ha visto gli azzurri chiudere al terzo posto del medagliere : 20 ori, 10 argenti e 8 bronzi, risultato che di diritto fa entrare gli azzurri nella storia.

Monica, allenata dal tecnico Guy Soffientini e tesserata per l'AICS Pavia Nuoto, è nata lo stesso giorno di Federica Pellegrini, ma dieci anni dopo la divina, un idolo che ha avuto la fortuna di incontrare in alcune gare svolte in Italia, lo scorso anno.

Monica, nata con una diplegia spastica che colpisce gli arti inferiori, detiene ben 5 record del mondo, è iscritta al primo anno della facoltà triennale di biotecnologie, all'Università di Pavia, che le darà la possibilità, in un secondo momento, di specializzarsi in Genetica e sogna in futuro di poter aiutare la ricerca.

L'energia e la gioia di vivere che Monica sprigiona in ogni sua gara e nella sua quotidianità da studentessa, è un esempio per molte persone che di fronte alla disabilità talvolta tendono ad abbattersi. 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore