/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2018, 18:10

Carcere di Vigevano: pena di noia per 400 detenuti

La casa circondariale di Vigevano sita in frazione Piccolini

La casa circondariale di Vigevano sita in frazione Piccolini

Oggi una delegazione di iscritti al Partito Radicale accompagnata dal vicesindaco di Arluno ha visitato il carcere di Vigevano.

"Nonostante la buona volontà del personale il carcere di Vigevano vede l'applicazione di una pena non prevista dalla costituzione, la "pena di noia" - - dichiara Gianni Rubagotti - segretario della Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan".

"Le poche opportunità lavorative interne ed esterne e di formazione comportano che per molti detenuti la pena è cosa diversa dalla rieducazione prevista dai padri costituenti per evitare che le persone tornassero a delinquere appena usciti ma è un passivo aspettare che il tempo passi. Questo anche per la poca collaborazione di un territorio che vive ancora la crisi economica. Igor Bonazzoli, vicesindaco di Arluno (Mi): "Ci sono elementi di criticità e elementi più positivi. Mi interessa come vengono gestiti i detenuti anche perché una amministrazione locale quando i detenuti sono usciti a si trova sopperire alle mancanze come quella del lavoro. I comuni possono essere più attivi: manca forse una strategia di collante fra l'amministrazione giudiziaria e le amministrazioni locali."

"A livello di personale abbiamo visto una vicinanza rispetto ai detenuti e una collaborazione che forse chi sta fuori non si aspetta di vedere." ha dichiarato Filippo Cattaneo, membro di giunta della Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan" "Abbiamo visto celle di 2 persone e una situazione di non affollamento. I corsi di formazione professionale sono 2."

"E' un carcere che prova anche a comunicare con l'esterno però la struttura ha i suoi anni, gli spazi e le risorse sono quelli che sono e quindi ci sono poche attività. LA buona volontà c'è manca tutto il resto" ha concluso Francesco Monelli membro di giunta della Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore