Grande successo ha riscosso l’iniziativa “Cittadini a Palazzo“ fortemente voluta dal Prefetto Attilio Visconti ed avviata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.
Nello scorso fine settimana ben 260 persone hanno infatti, visitato e ammirato i saloni di rappresentanza di “Palazzo Malaspina”.
I visitatori hanno dimostrato di apprezzare non solo la bellezza delle sale settecentesche del Palazzo, che costituisce un importante patrimonio di eredità artistica e culturale della città reso fruibile a tutti, ma anche l’inedita e innovativa modalità di gestione delle visite.
Gli studenti, infatti, pur avendo saputo raccontare e illustrare la sede storica della Prefettura di Pavia con competenza, hanno saputo e potuto così appropriarsi di un itinerario culturale relativo alla storia della propria città .
E non hanno mostrato il distacco di una “guida professionista” ma la partecipazione emotiva del padrone di casa che mostra con orgoglio e entusiasmo la propria abitazione facendone partecipe tutta la cittadinanza.
Le prossime visite si potranno effettuare il 28 aprile, il 26 maggio e il 30 giugno accompagnati dai volontari del Touring, ed il 5 e 6 maggio prossimo con visite guidate, ancora una volta, effettuate dagli studenti della città.