E' ancora Elina Svitolina la regina degli Internazionali BNL d'Italia 2018, ancora una volta a farne le spese in finale è stata Simona Halep (n.1 del ranking Wta), come 12 mesi fa, l'epilogo è speculare così come l'ennesimo guaio fisico patito dalla rumena, che ha chiesto l'intervento del fisioterapista ad inizio secondo set. 1 ora e 12 minuti e un eloquente 6-0 6-4, sono bastati all'Ucraina per conquistare il 12° sigillo in carriera.
Una sfida a senso unico che ad eccezione della parte finale dell'incontro, non ha mai vissuto sul filo dell'equilibrio, il primo set è addirittura terminato dopo 19 minuti, con la Halep in totale balia dell'avversaria.
Nel secondo parziale le cose per la rumena vanno leggermente meglio, ma non a tal punto di scalfire la marcia vincente di Elina, che esulta dopo il match point, mandando baci al pubblico, Roma è ancora nelle sue mani.