/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2018, 11:42

Pensieri Talebani - Rivalutiamo il brigantaggio

Pensieri Talebani - Rivalutiamo il brigantaggio

E’ stato inaugurato a Torremezzo di Falconara, lo scorso 21 luglio, il Museo del Brigantaggio, un nuovo spazio espositivo, fortemente voluto da Alfredo Iorio e dall’associazione culturale Massud, per fare luce su un movimento, quello del brigantaggio e del lealismo antiunitario e antirivoluzionario, che la storiografia (e la museografia) “ufficiale” ha da sempre taciuto, sminuito o frainteso, se non addirittura ridicolizzato.

Fino ad oggi, per i musei di Stato i briganti sono stati solo uomini segnati fin nell’anatomia da “una predisposizione naturale alla delinquenza”, come affermato da Cesare Lombroso a proposito del teschio di Giuseppe Villella, oggi esposto a Torino al museo universitario dedicato alla memoria del noto anatomopatologo e criminologo veronese. Per gli storici accademici, invece, sono stati solo il risultato del disagio sociale, il frutto occasionale della coscrizione obbligatoria e dell’aumento delle tasse. Pregiudizi e convinzioni di parte, finiti per diventare verità incontestate e incontestabili: qualsiasi voce contraria al dogma filorisorgimentale diventa infatti una “aggressione e una provocazione inaccettabile per l’Italia civile” e un attentato all’erosione dell’assetto democratico della società italiana, come ebbero a scrivere nel 2000 i sottoscrittori dell’appello lanciato da Alessandro Galante Garrone sulle colonne della Stampa in difesa del Risorgimento, contro gli “sconfitti dalla storia”.

Eppure un’altra verità esiste e un’altra storia può essere scritta e raccontata, come tenta di fare il Museo del Brigantaggio di Torremezzo di Falconara.

Perché il brigantaggio fu un fenomeno più ampio e più complesso di quello che ci hanno detto fino ad oggi e fu, soprattutto, un fenomeno politico, mosso da due fattori tra loro complementari: da una parte la lealtà al re borbone, garante del popolo contro Garibaldi, garante della proprietà; dall’altra la fedeltà alla croce e alla religione cattolica, finite sotto l’attacco delle forze massoniche e anticlericali. La guerriglia dei briganti è tanto una guerra reale e sanguinosa contro un esercito invasore, a difesa delle proprie donne e delle proprie case, quanto una guerra spirituale di contrapposizione frontale alla modernità che avanza e all’ideologia borghese, illuminista e razionalista che si fa strada a colpi di fucile dell’esercito piemontese.

Per questi motivi, l’apertura del Museo del Brigantaggio non è un’operazione retorica, da epopea dei vinti, ma un atto di giustizia e verità: il doveroso omaggio alla storia di uomini e donne che hanno lottato con coraggio contro il potere precostituito e dominate per non perdere la loro identità, la loro storia ed i loro diritti contro gli oppressori.

Gaetano Amendola

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

da www.iltalebano.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore