Una pacifica invasione di colorati camion che da Piacenza arriveranno al Policlinico San Matteo di Pavia per portare sorrisi e abbracci ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
È l’evento di carnevale Arrivano i truck – Tutti in maschera per un sorriso, organizzato sabato 23 febbraio dai camionisti dell’Associazione Scappati da casa truck team per festeggiare con i piccoli pazienti. L’iniziativa è a sostegno delle attività dell’ospedale e di AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico a favore dei bambini colpiti da malattie oncoematologiche ed è realizzata in collaborazione con le associazioni A.P.E. Cristina e Scabini Truck Team.
I camionisti piacentini travestiranno i loro truck con maschere, stelle filanti e decorazioni multicolor e sfileranno lentamente lungo tutta la strada che da Piacenza porta a Pavia. Partiranno alle ore 9 e dopo circa un’ora, alle 10, fermeranno i loro enormi mezzi nel parcheggio interno del Policlinico San Matteo di Pavia. Dopo il raduno e le immancabili fotografie dei truck mascherati, i camionisti entreranno dal pronto soccorso per arrivare fino al reparto di Oncoematologia Pediatrica, accompagnati da simpatici mini-truck carichi di tanti doni per i bambini.
Il corteo dei camionisti incontrerà poi il responsabile del reparto e i dirigenti di AGAL. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco e un saluto agli autotrasportatori che intorno alle 14 ripartiranno per Piacenza.
Regalare un momento di gioia ai piccoli pazienti non è l’unico obiettivo della giornata di festa. I truck mascherati viaggeranno anche per lanciare un appello alla solidarietà: la manifestazione è infatti a carattere benefico e le donazioni raccolte supporteranno il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e l’associazione AGAL. L’invito per tutti è dunque quello di partecipare numerosi sostenendo le attività a favore dei bambini colpiti da malattie oncoematologiche.
L’Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico opera a Pavia dal 1982 in stretta sinergia con la Clinica Oncoematologica del Policlinico San Matteo, uno tra i maggiori centri di eccellenza per la cura della leucemia infantile a livello nazionale e internazionale.
AGAL è presente in ospedale con 50 tra volontari e operatori e offre ai piccoli pazienti attività ludiche e ricreative. Ai bambini malati e ai loro familiari, che vengono a Pavia da altre regioni e Paesi per curari, è inoltre data ospitalità completamente gratuita nella struttura “Casa Mirabello” e in alcuni appartamenti tutti vicini all’ospedale.