/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 17 febbraio 2026, 13:33

Vigevano: "Olimpiadi della Letteratura", il viaggio tra pagine e sport arriva al gran finale

Vigevano:  "Olimpiadi della Letteratura", il viaggio tra pagine e sport arriva al gran finale

È quasi giunto al termine il progetto Olimpiadi della Letteratura, l’innovativa iniziativa scolastica promossa dalla Biblioteca Ragazzi Gianni Cordone di Vigevano, che ha saputo coniugare la passione per la lettura con i valori dello sport. Il progetto, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, ha coinvolto centinaia di studenti in un percorso di crescita, confronto e divertimento. Il successo dell'iniziativa è frutto di una sinergia preziosa tra diverse realtà del territorio.

Accanto all'Associazione Aldo Pollini ODV, hanno collaborato attivamente la libreria "La casa di Cipolla Leone" e un'importante rete di scuole secondarie di I grado: gli istituti Robecchi, Bussi, Bramante e Besozzi, insieme alla Sant'Ambrogio Società Cooperativa Sociale ONLUS (scuola Don Comelli). Il percorso ha visto la partecipazione di 9 classi del territorio che hanno intrapreso un cammino con tre tappe fondamentali. Guidati dalle bibliotecarie Martina Azzolari, Maddalena Capra e Nicoletta Giaquinta, i ragazzi hanno esplorato nuovi orizzonti letterari attraverso lezioni di lettura espressiva.

I successivi due incontri sono stati curati dall'esperto Gianni Bonetti, che ha aiutato gli studenti a comprendere in profondità i testi ed analizzarne le copertine. Il culmine di questo percorso è stato poi rappresentato dal gioco finale interno a ogni istituto, dove le classi partecipanti si sono sfidate in un "derby" letterario. Questa è stata l’occasione per conoscere le attività dei Vigevano Titans ASD, presenti ai giochi in veste di motivatori delle squadre.

Il 5 dicembre, presso la cornice della Cavallerizza, si è tenuto un evento speciale che ha visto il dialogo tra gli studenti e alcuni atleti professionisti, unendo idealmente il gesto atletico alla parola scritta: davanti a una platea di studenti delle scuole medie, atleti e dirigenti sportivi hanno trasformato le loro esperienze in una lezione di vita su tenacia e inclusione.

L'evento, introdotto dalla giornalista Raffaella Pollini, Presidente dell’Associazione Aldo Pollini ODV, ha messo al centro il potere trasformativo dell'attività fisica attraverso testimonianze d'eccellenza: Daila Dameno, atleta paralimpica; Saverio Mazzantini e Alfredo Boglio, cestisti della Elachem Vigevano; Elena Lizzio e Federico Corazzola per Special Olympics e Gabriele Torreggiani, General Manager della Elachem. Dal 14 al 29 gennaio si sono quindi svolti gli incontri finali delle Olimpiadi letterarie all'interno dei singoli plessi scolastici, per decretare i campioni di lettura di ogni istituto.

Il gran finale sarà poi l'incontro in Cavallerizza, riservato alle scuole, con l’autore Andrea Valente, in programma il prossimo 23 febbraio: occasione perfetta per riflettere su come il racconto epico dello sport possa diventare letteratura e per premiare l'impegno di tutti i giovani partecipanti.   Al nucleo principale di attività, si lega anche l'azione Letture in campo, coordinata da Verena Boscolo, Psicologa dello sport e Community Maker, con l'obiettivo di portare la lettura ad alta voce nei contesti sportivi come occasione di allenamento mentale delle competenze di ascolto, attenzione, memoria.

È stato anche organizzato un percorso di incontri per lettori adolescenti presso Easy Dance&Stop condotti da Sara Urban, attrice e formatrice teatrale. Nei mesi di febbraio e marzo continueranno le letture di storie di sport presso Atletica Vigevano, Karate School Vigevano, Urban Gravity Academy, H2Sport – Mondetti. Scendere in campo con un libro in mano significa fare un gesto simbolico ma concreto: affermare che cultura e sport non sono mondi separati, che il movimento può convivere con la parola, che la lettura può abitare la quotidianità, anche nei luoghi dove meno ce l’aspettiamo.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore