/ Meteo

Meteo | 05 aprile 2019, 11:36

Previsioni meteo per venerdì 5, sabato 6, domenica 7 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 5, sabato 6, domenica 7 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

Dopo il transito dell'intenso fronte perturbato che ha provocato forti e persistenti piogge con nevicate sino a quote prossime ai 1000metri in montagna, nella giornata odierna si attende un graduale miglioramento del tempo con schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti anche compatti specie sui settori orientali. 
Tuttavia sull'Europa occidentale tenderà a persistere l'ampia circolazione depressionaria, che durante il weekend andrà coinvogliando una nuova Perturbazione fautrice di un nuovo peggioramento del tempo sulla Lombardia, specie fra la serata di Sabato e più in generale nel corso della giornata di Domenica, con nuove deboli nevicate attese in montagna generalmente oltre i 1000 e 1200metri. 

Venerdì 5 aprile 2019

Tempo Previsto: Tempo tendente ad un miglioramento con ultimi deboli residui fenomeni in mattinata sui settori orientali, nevosi oltre i 1000metri di quota. Cieli da nuvolosi a poco nuvolosi altrove. Proseguio della giornata che vedrà un contesto variabile con cieli da poco nuvolosi, ad irregolarmente nuvolosi sui settori centro orientali, e nelle località pedemontane e prealpine, ove permarranno locali addensamenti anche compatti. A seguire nuovo aumento della nuvolosità in serata e nella notte, ove non si escludono deboli fenomeni sui rilievi pedemontani e prealpini, nevosi oltre i 1200 e 1400metri.
Temperature: Temperature minime in generale calo comprese fra 4 e gli 8gradi in pianura, Massime in generale nuovo aumento su tutta la pianura comprese fra i 14 e i 17gradi.
Zero termico in nuovo aumento attorno ai 1600 e 1800metri di quota durante la giornata.
Venti: Venti deboli a regime di brezza e di direzione variabile sia in pianura che in quota.

Sabato 6 aprile 2019

Tempo Previsto: Giornata variabile con annuvolamenti alternati a schiarite al mattino, ma con la tendenza ad un generale aumento della nuvolosità durante la giornata con cieli che diverranno prevalentemente nuvolosi u tutta la regione. Piogge, al più di debole intensità, attese soltanto in serata a partire dai settori occidentali e sudoccidentali.
Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 4 e 8 gradi in pianura, Massime anch'esse stazionarie attorno ai 14 e 17gradi.
Zero termico in lieve flessione fra 1400 e 1600metri di quota.
Venti: Venti deboli prevalentemente orientali in pianura, sempre al più deboli e meridionali in quota.

Domenica 7 aprile 2019

Tempo Previsto: Giornata grigia e uggiosa su tutto il territorio regionale con cieli molto nuvolosi e coperti sin dal mattino e per l'intera giornata. Deboli piogge sparse possibili sin dal mattino in pianura, in esaurimento in serata. Nevicate attese in montagna generalmente oltre i 1000 e 1300metri.
Temperature: Temperature minime in nuovo e lieve aumento fra 7 e 10gradi in pianura, Massime in nuovo e generale calo comprese 11 e 13gradi. 
Zero termico atteso attorno ai 1200 e 1500metri di quota.
Venti: Venti deboli a regime di brezza e variabili in pianura, sempre deboli da sudest tendenti a divenire orientali in quota.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore