Il Cinema come mezzo educativo diventa centrale nel progetto "Schermi di Classe", al via dal prossimo novembre nella Sala della Comunità del Cinema Odeon di Vigevano. L’Organizzazione di Volontariato “La Barriera" gestrice del Cinema propone in calendario 4 titoli per alunni e studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.
La ricca programmazione è abbinata alla celebrazione di significative Giornate Internazionali. Si parte con quella dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con i cartoni animati “Gruffalò, Strega Rossella e Bastoncino” (mercoledì 20 novembre), si prosegue per quella per l’Eliminazione della violenza sulle Donne con il film “Le Invisibili” (lunedì 25 e martedì 26 novembre). La Giornata sulla Disabilità viene celebrata con “Mio fratello rincorre i dinosauri” (martedì 3 e mercoledì 4 dicembre) e la Giornata per i Diritti degli Animali di martedì 10 dicembre con la pellicola “Mia e il leone bianco”. L’orario delle proiezioni verrà concordato con le scuole che aderiranno.
In occasione di queste ricorrenze verranno proposte anche riflessioni e contenuti alle scuole che parteciperanno alle proiezioni. E' prevista anche un’importante novità per tutti i partecipanti: i primi 80 che prenoteranno entreranno infatti gratuitamente, per tutti gli altri il biglietto di ingresso è comunque fissato a 2 euro. Per questa facilitazione dobbiamo ringraziare Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia che hanno stanziato appositi fondi.