/ Cronaca

Cronaca | 22 gennaio 2020, 18:06

Sartirana e Valle Lomellina: sventati tre raggiri grazie alle lezioni apprese nel corso degli incontri antitruffa dei carabinieri

Sartirana e Valle Lomellina: sventati tre raggiri grazie alle lezioni apprese nel corso degli incontri antitruffa dei carabinieri

E andata male ieri a tre coppie di malfattori, che ieri si sono visti letteralmente cacciare di casa dalle potenziali vittime, che volevano truffare.

Nel primo caso, intorno alle 10 a Valle Lomellina, i malviventi hanno provato presso l’abitazione di  una pensionata settantaduenne, dove un individuo, dopo essersi  qualificato come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas,  con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, era riuscito ad accedere all’interno della casa, e, per essere sicuro della riuscita della truffa, aveva spruzzato nell’aria una sostanza urticante provocando provocato alla vittima un lieve malessere. La donna, tuttavia, era riuscita ad uscire dall’abitazione urlando, facendo così desistere il malfattore che si è dileguato a mani vuote a bordo di un veicolo condotto dal complice. La povera donna, in stato di agitazione e con capogiri, è stata poi visitata dal personale sanitario intervenuto insieme ai carabinieri, che, per la quantità di sostanza urticante utilizzata, hanno avvertito anch’essi fastidi alle vie di respirazione. La donna ha poi rifiutato il trasporto in ospedale.

Subito dopo, alle ore 11.40 nella vicina Sartirana Lomellina gli stessi carabinieri si sono dovuti precipitare per un analogo caso presso la casa di una pensionata ottantatreenne, ove poco prima un individuo, anch’esso qualificatosi come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas,  con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, era riuscito ad accedere all’interno dell’abitazione, chiedendo poi alla vittima di posizionare tutti gli oggetti di valore sul tavolo per preservarli da presunte radiazioni. La situazione ha subito insospettito la vittima, che, avendo partecipato agli incontri sulla prevenzione delle truffe agli anziani tenuti dal personale arma locale, ha intuito immediatamente il raggiro ed, uscendo sul balcone di casa urlando, ha fatto anche in questo caso desistere il malfattore si è dileguato su un veicolo condotto dal complice, senza asportare nulla.

Infine, sempre a Sartirana Lomellina, alle ore 12.45, altro caso analogo che ha costretto la medesima pattuglia dei carabinieri della Stazione di Sartirana intervenire in quella via Torniella, presso l’abitazione di  una pensionata ottantaduenne, dove un individuo, dopo essersi qualificato come tecnico addetto al controllo delle utenze del gas,  con il pretesto di dover effettuare dei controlli al contatore, aveva tentato di accedere all’interno dell’abitazione, non riuscendovi  per la pronta reazione della vittima. Anche in questo caso l’anziana donna aveva partecipato agli incontri sulla prevenzione delle truffe agli anziani tenuti dal personale arma locale. Intuendo fin dai primi secondi il raggiro e avvisando il fino tecnico che avrebbe chiamato le forze dell’ordine, è riuscita a farlo desistere. Lo stesso si è dileguato a bordo di un veicolo condotto dal complice.

Le indagini sono in corso per individuare i truffatori, che verosimilmente dovrebbero essere gli stessi nei tre casi. Sicuramente la lucidità delle potenziali vittime, tutti pensionati, gli ha permesso di insospettirsi e di riconoscere i contorni delle truffe sulle quali ormai da anni i carabinieri stanno tenendo numerosi incontri di prevenzione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore