L’amministrazione comunale di Sant'Angelo Lomellina, dopo aver aiutato i genitori con la sospensione del pagamento delle rette della scuola materna, mette in campo ulteriori aiuti per le attività commerciali e per tutti i nuclei familiari.
Alle partite Iva che lavorano sul territorio santangelese tra questi bar, ristorante e attività commerciali e artigianali verrà ridotta la Tari 2020 del 40%.
Grossi: “Non aprire il proprio esercizio lavorativo implica il non guadagno, quindi ben venga un aiuto a chi ha dovuto chiudere la propria attività e a chi, a causa del virus, ha comunque lavorato incassando poco o niente”.
Inoltre il sindaco Matteo Grossi, venerdì 13 marzo, ha firmato un’ordinanza che contiene alcune nuove misure economiche per cercare di mitigare le conseguenze economiche: “per chi vive a Sant’Angelo la Tari, la tassa comunale sui rifiuti, si potrà pagare in quattro rate anzi che due.
Grossi:”Una decisione che, da un lato, prova a dare un po' di sollievo a famiglie e imprese”.
Un’altra misura per evitare il propagarsi del Covid-19 è quella di cercare di tenere in casa il più possibile la cittadinanza, per questo i Volontari Civici si faranno carico di fare la spesa e consegnarla a domicilio, il servizio è ovviamente gratuito ed è a disposizione di tutta la popolazione.
Grossi: "Da lunedì 16 marzo è stato attivato invece il servizio per consegnare la spesa dell’Alimentari Falzoni in modo che non si crei più la fila dei clienti sul marciapiedi della strada provinciale. I clienti dovranno chiamare il negozio al telefono e tra le 8,30 e le 12,30 i volontari consegneranno quanto hanno acquistato. La consegna verrà fatta adottando tutte le precauzioni disposte dal ministero quindi indossando i dispositivi di protezione personale: guanti e mascherine protettive”.