/ Cronaca

Cronaca | 18 marzo 2020, 13:00

Lo vendevano online come l’"unico farmaco contro il Coronavirus". L’Antitrust sospende la vendita dell’antivirale Kaletra

Codacons: “Prodotto ritirato dal mercato e sito oscurato. Fate attenzione ad oggi non esiste ancora una cura efficace per combattere il virus. Cittadini segnalate al Codacons chiunque tenti di sfruttare l’emergenza”.

Lo vendevano online come l’"unico farmaco contro il Coronavirus". L’Antitrust sospende la vendita dell’antivirale Kaletra

E’ notizia di oggi che l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato  ha avviato un procedimento istruttorio e disposto in via cautelare l’oscuramento del sito web  https://farmacocoronavirus.itavvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Antitrust, nonché la sospensione dell’attività di promozione e commercializzazione del farmaco “generico Kaletra”, attualmente in corso sul citato sito al prezzo di 634,44 €.

Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l’intervento dell’Autorità. Il farmaco in questione, che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, viene reclamizzato come l’“unico farmaco contro il Coronavirus (COVID-19)” e l’“unico rimedio per combattere il Coronavirus (COVID-19)” pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus.

Codacons: “Ci era stata segnalata da diversi Associati la presenza in rete di questo sito che reclamizzava un farmaco che sarebbe stato, a dire della ditta che lo commercializza, l’unico rimedio in grado di combattere il Coronavirus. In realtà, le autorità sanitarie mondiali ci dicono che, a d oggi, non v’è purtroppo alcun rimedio efficace anche se la ricerca e la sperimentazione porteranno, si spera presto, a trovare un vaccino. Seguiremo con interesse il procedimento, riservandoci, in caso di condanna della ditta interessata, di proporre le azioni idonee a tutela dei consumatori. Intanto chiediamo a cittadini di segnalarci qualsiasi pratica “anomala” sospettata di sfruttare la tragedia che stiamo vivendo”. Info 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore