Hanno preso carta e penna e hanno scritto a Prefetto, Questore, a Regione Lombardia e al presidente del Villoresi, Sandro Folli.
I sindaci rivieraschi lungo le alzaie del Naviglio chiedono un aiuto alle istituzioni superiori per vigilare, soprattutto quando arriverà l’estate e migliaia di persone si riverseranno sui paesi dell’est Ticino, su Robecco, Boffalora, Magenta e Abbiategrasso.
L’appello è stato condensato in una lettera:
“Lunedì 4 maggio si è aperta la fase n.2 che sta favorendo, pur con le necessarie prescrizioni, maggiore mobilità della popolazione.
Considerato che i nostri Comuni sono, da sempre, meta turistica e che, dopo un periodo di grandi limitazioni personali, ci si può aspettare che le persone vogliano ritornare nei nostri territori, abbiamo attivato un coordinamento tra Sindaci ed enti gestori al fine di programmare la graduale riapertura delle Alzaie del Naviglio Grande con garanzia di sicurezza per i nostri cittadini e nel rispetto delle prescrizioni del DPCM in data 26 aprile 2020.
Evidenziamo sin d’ora la necessità di potenziare la sorveglianza delle alzaie al fine di garantire un’affluenza graduale, adeguata e rispettosa delle prescrizioni impartite dal DPCM.
Per queste attività necessita da parte di tutti una seria riflessione anche sulle risorse da mettere a disposizione: nell’immediato, però, chiediamo di avere il supporto dell’Esercito per gestire questa fase di graduale apertura, in quanto le nostre forze di Polizia Locale sono già fortemente impegnate nella sorveglianza ordinaria dei nostri paesi e, conseguentemente, non riescono a garantire una presenza costante di controllo sulle Alzaie del Naviglio Grande in particolare durante
il fine settimana.
Stante la necessità e l’urgenza, chiediamo di un sollecito e cortese riscontro e porgiamo i cordiali saluti”.
La missiva è stata firmata da tutti i sindavi rivieraschi:
Sabina Doniselli, Chiara Calati, Mariapia Colombo, Giorgio Braga, Christian Garavaglia, Fortunata Barni, Cesare Nai, Michele Bona. Quindi Boffalora, Magenta, Bernate, Robecchetto, Turbigo, Robecco, Cassinetta di Lugagnano, Abbiategrasso e Magenta.
Il tema è senza dubbio dirimente, e se tornerà a parlare. Molto presto.
Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it