La sua unica colpa? L’aver gettato una gomma appena finita di masticare nel cestino di proprietà di un quarantanovenne di Mortara.
Invece che essere lodato per il suo senso civico, lo studente diciottenne egiziano, residente anch’esso in città , in quel momento insieme a due amici, anch’essi studenti di diciannove e diciassette anni nati rispettivamente a Vigevano e Milano, è stato insultato sotto la minaccia di una pistola dall'uomo, affacciatosi alla finestra della propria abitazione alla periferia nord di Mortara e che evidentemente non aveva gradito il getto della cicca nelle proprie pertinenze.
Per questo episodio, accaduto nel tardo pomeriggio dell’11 giugno scorso, i carabinieri della Stazione di Mortara, intervenuti su chiamata dei tre ragazzi al 112 NUE, dopo aver appurato i fatti, hanno deferito in stato di libertà per il reato di minacce aggravate l’uomo, a cui è stata sequestrata la pistola utilizzata, una glock calibro 9x21, comprensiva di 50 cartucce e a cui sono state anche ritirate cautelativamente una pistola colt phyton 357 magnum e un fucile sovrapposto calibro 12 e un porto d’armi per uso sportivo. Le tre armi sono risultate regolarmente denunciate.