/ Eventi

Eventi | 04 luglio 2020, 16:19

L'anfiteatro del Vittoriale completato dopo 90 anni. Fontana all'inaugurazione: «Conquista storica e architettonica lombarda»

Inaugurato oggi il "Parlaggio" del "Vittoriale degli Italiani" a Gardone Riviera (Brescia): l'opera era stata sognata da D'Annunzio e progettata negli anni Trenta

L'anfiteatro del Vittoriale completato dopo 90 anni. Fontana all'inaugurazione: «Conquista storica e architettonica lombarda»

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha preso parte oggi a Gardone Riviera (BS) all'inaugurazione del "Parlaggio" del "Vittoriale degli Italiani".

I lavori di copertura dell'anfiteatro del "Vittoriale" - con lastre di marmo veronese, secondo la volontà di Gabriele d'Annunzio e nel rispetto del progetto originale degli anni Trenta, firmato dall'architetto Giancarlo Maroni - sono stati portati a termine grazie al sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Lombardia.

«Il completamento dell'anfiteatro - ha detto il governatore Fontana - è un intervento di cui andare fieri. Nei fatti rappresenta una notevole conquista dal punto di vista storico e architettonico, estetico e museale, che arricchisce l'immenso patrimonio culturale lombardo. Il Vittoriale è un punto di riferimento non solo per i turisti italiani, ma anche una meta ambita e particolarmente apprezzata da visitatori che giungono da ogni parte del mondo per ammirarlo».

«Sono certo che con il ritorno alla normalità - ha aggiunto il presidente della Regione - anche questo luogo tornerà a essere frequentato come prima del lockdown. Da parte nostra siamo già in campo per riattivare in maniera forte e concreta l'attrattività e, più in generale, l'economia di territori così belli e davvero unici».

«La Regione sosterrà con la massima determinazione la scelta di Brescia e Bergamo a capitali della cultura 2023. Queste due città lo meritano - ha concluso Attilio Fontana - E' una grande opportunità per Bergamo, per Brescia e per tutta la Lombardia. Speriamo di riuscire a conquistare questo importante risultato».

CASA-MUSEO TRA LE PIU' VISITATE AL MONDO
L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli ha, quindi, sottolineato con orgoglio come «il Vittoriale, che fu dimora eroica e poetica di Gabriele d'Annunzio, sia tra le case-museo meglio conservate e più visitate al mondo. Il suo fiore all'occhiello è proprio l'anfiteatro all'apertoUn'arena senza eguali - ha evidenziato Galli - che emoziona il visitatore con un indimenticabile sguardo sulle acque turchine, accarezzate dal vento, del lago di Garda».

IL SOGNO REALIZZATO DI D'ANNUNZIO
La copertura era stata sognata da Gabriele D'Annunzio e progettata dall'architetto Giancarlo Maroni negli anni Trenta, ma non venne mai realizzata per insufficienza di fondi. «Sono convinto - ha aggiunto ancora l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura - che questo "rendere giustizia" al progetto originario sia un dovere etico e civile cui sono chiamate le istituzioni pubbliche per valorizzare l'eredità del passato. Grazie allo sforzo congiunto di Regione Lombardia e della Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani", il patrimonio culturale lombardo ritrova oggi uno dei suoi tesori più affascinanti nella sua inedita bellezza».

RINASCITA DOPO LA TEMPESTA
«L'inaugurazione del nuovo Parlaggio - ha concluso Galli - è resa ancora più significativa dal fatto che avviene all'indomani dei mesi difficili che lentamente ci stiamo lasciando alle spalle. Acquista pertanto un alto valore simbolico di rivincita culturale e sociale che enfatizza la tenacia e l'abnegazione, tratti caratteristici del più autentico spirito Lombardo».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore