/ Cronaca

Cronaca | 08 luglio 2020, 15:47

Pavia: mandato di cattura internazionale per aver tentato di uccidere la ex moglie, per un 45enne spagnolo si aprono le porte del carcere

L'uomo è stato rintracciato e arrestato dagli agenti della questura di Pavia

Pavia: mandato di cattura internazionale per aver tentato di uccidere la ex moglie, per un 45enne spagnolo si aprono le porte del carcere

La Polizia di Stato di Pavia nella notte tra il 7 e 1'8 luglio 2020 ha proceduto all'arresto di un cittadino in possesso di doppia cittadinanza (argentina e spagnola), un 45 enne residente in Spagna, in esecuzione di un provvedimento di mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Svizzere nel 2017. 

Alle ore 23:20 circa di ieri, la sala operativa della Questura di Pavia riceveva un alert con una nota di rintraccio per l'esecuzione di un mandato di arresto europeo a carico di un ospite di una struttura alberghiera situata nei pressi della Stazione ferroviaria. La nota veniva inoltrata agli equipaggi sul territorio che si portavano tempestivamente presso il b&b prendendo contatti con il titolare. In un primo momento il soggetto ricercato non era presente all'interno della struttura, pertanto gli operanti, dopo aver visionato i documenti di identificazione in possesso del gestore, iniziavano le ricerche nei dintorni del b&b. 

Dopo qualche minuto l'uomo veniva rintracciato e fermato a pochi passi dalla struttura mentre si accingeva a farvi rientro in compagnia di una donna, poi risultata essere la sua attuale compagna. 

Dagli accertamenti eseguiti emergeva che l'uomo nel 2016, all'esito del secondo grado di giudizio, era stato ritenuto colpevole del reato di tentato omicidio commesso ai danni dell'ex moglie in Francia nel 2014 e successivamente raggiunto da un provvedimento restrittivo emesso dalle Autorità Svizzere, Paese di residenza della moglie, con cui era. già da tempo in fase di separazione. 

Al momento del controllo il medesimo ha riferito di trovarsi temporaneamente a Pavia per esigenze di carattere familiare, aggiungendo che già nella mattinata odierna avrebbe abbandonato l'Italia per andare a trascorrere le vacanze in Croazia. 

All'esito delle attività l'uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Pavia a disposizione dell'autorità giudiziaria in vista della procedura di estradizione. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore