ANALISI SINOTTICA
L'area di alta pressione di matrice oceanica che ha interessato per tutta la settimana il bacino del Mediterraneo cede temporaneamente il passo ad un veloce fronte nord-alpino che tra venerdì sera e sabato apporterà principalmente una moderata instabilità sui rilievi e sui settori centro-orientali della Lombardia.
Migliora da domenica con tempo nuovamente stabile e temperature in linea con le medie di Luglio.
Venerdì 10 luglio 2020
Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, dal pomeriggio aumento della nuvolosità associata a brevi e isolati rovesci o temporali su tutta la fascia Alpina e Prealpina,Valtellina e Valle Camonica; in serata non sono da escludere brevi rovesci tra Varesotto, alto Milanese e Brianza.
Temperature: Minime in aumento con valori tra 18°C e 21°C, massime stazionarie con valori tra 29°C e 33°C
Venti: Deboli a regime di brezza in pianura, sui rilievi da deboli a localmente moderati sud-occidentali.
Sabato 11 luglio 2020
Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con rovesci e temporali più probabili lungo la fascia pedemontana e Prealpina tra Varesotto e Bresciano; nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi, localmente anche intensi si concentreranno sulle basse pianure a ridosso dell'asta del Po e sui settori orientali della regione, altrove prevalenza di schiarite a partire dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime in lieve diminuzione(17/20°C), massime in diminuzione (29/31°C).
Venti: In pianura inizialmente deboli meridionali tendenti a ruotar da est dal tardo pomeriggio.
Sui rilievi deboli occidentali tendenti a ruotare nord-occidentali a partire dalla sera.
Domenica 12 luglio 2020
Tempo Previsto: Inizialmente ancora residua instabilità sui settori più orientali della regione, Mantovano e Basso Garda ma con tendenza a rapido miglioramento fin dal mattino.
Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sull'arco Alpino durante le ore pomeridiane con bassa possibilità di rovesci su Prealpi Bresciane e Valle Camonica.
Temperature: Minime e massime in diminuzione.
Venti: Deboli orientali in pianura, settentrionali sui rilievi.