/ Cronaca

Cronaca | 26 novembre 2020, 12:31

Pavese: fugge nei campi all'alt dei carabinieri, inseguito e preso un 30enne gravato da un ordine di espulsione

L'episodio è avvenuto a Corteolona e Genzone

Pavese: fugge nei campi all'alt dei carabinieri, inseguito e preso un 30enne gravato da un ordine di espulsione

Lo scorso martedì, al termine degli accertamenti, i militari della stazione carabinieri di Corteolona e Genzone, hanno denunciato in stato di libertà un 30enne di nazionalità marocchina, residente a Corsico, pregiudicato, resosi responsabile dei reati resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza ordine di espulsione dal territorio italiano ed inosservanza disposizioni impartite dall’ultimo Dpcm in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Nella tarda serata del 23 novembre, l’uomo mentre percorreva la SP 234 a Santa Cristina e Bissone a bordo di autovettura Fiat Bravo, ha incrociato un posto di controllo ma non si è fermato all’alt intimato dai militari operanti tentando la fuga in auto. Prontamente i militari si sono messi sulle tracce del fuggitivo. Dopo un breve inseguimento lunga la SP 234, costellato da una serie di manovre spericolate per tentare di seminare le forze dell’ordine perdeva il controllo dell’auto uscendo autonomamente di strada finendo e finendo in un campo nel territorio di Inverno e Monteleone.

Uscito illeso, ha rapidamente abbandonato l’autovettura continuando la sua fuga a piedi nei campi circostanti. Prontamente inseguito, è stato raggiunto e immobilizzato dai militari operanti al termine di una breve colluttazione che, grazie alla preparazione del personale operante e alle procedure operative correttamente applicate, non ha causato alcuna conseguenza né agli operatori né al soggetto fermato. Da un controllo in banca dati sono emersi numerosi alias a suo carico oltre che un ordine di espulsione emesso dalla Prefettura di Milano il 4 settembre 2017, motivo per cui il soggetto è stato formalmente invitato a presentarsi presso la Questura di Pavia per regolarizzare la propria posizione.

Allo stesso, denunciato in stato di libertà per i reati commessi, è stata ritirata la patente di guida e contestate 4 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada poste in essere durante i concitati eventi. L’uomo, che non ha saputo inoltre dare motivazioni valide per giustificare a quell’ora la sua presenza su strada rispetto alle previsioni dell’attuale normativa “anti-covid” che consente il movimento esclusivamente per precise motivazioni, soprattutto in orario notturno, e che era inoltre privo dei previsti DPI al seguito, è stato anche sanzionato per l’inosservanza delle disposizioni impartite dal D.P.C.M. del 3 novembre in materia di prevenzione della diffusione del contagio del virus Covid-19.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore