/ Economia

Economia | 01 dicembre 2020, 16:43

Lotteria degli scontrini, da oggi il codice: si gioca da gennaio

Registrandosi sul sito e presentando il codice alla cassa si potranno vincere fino a 5 milioni di euro

Lotteria degli scontrini, da oggi il codice: si gioca da gennaio

Da oggi sul sito dedicato (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) sarà possibile ottenere il 'codice lotteria' per giocare alla Lotteria degli scontrini. Inserendo il proprio codice fiscale sarà possibile ottenere un codice alfanumerico e un codice a barre d'identificazione da stampare o salvare sullo smartphone. Per partecipare alle estrazioni, che inizieranno dal 1 gennaio 2021, sarà sufficiente presentare il codice alla cassa a ogni pagamento, prima dell'emissione dello scontrino. La partecipazione è gratuita e con le estrazioni settimanali, mensili e annuali si possono vincere fino a 5 milioni di euro. Sono previsti premi anche per gli esercenti, ma quelli che si rifiuteranno di registrare i codici incorreranno in delle sanzioni.

La lotteria degli scontrini è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni e servizi di importo pari o superiore a 1 euro. Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali”: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti. Non valgono gli acquisti on line o aziendali. Il concorso prevede estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zero contanti”. Chi paga con bancomat o carte partecipa a entrambe.

Il calendario delle estrazioni sarà sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Nella home page, al termine di ogni estrazione si potranno visualizzare gli scontrini estratti per ogni premio in palio. In ogni caso i vincitori saranno contatti con una raccomandata, una PEC o un SMS.

La lotteria degli scontrini si affianca a un’altra iniziativa promossa dal governo per far emergere gli acquisti in “nero”. Il piano “Cashback”, che “restituisce” il 10% delle spese fatte con un tetto complessivo di 150 euro di rimborsi semestrali, dovrebbe infatti partire nei prossimi giorni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore