Da oggi sul sito dedicato (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) sarà possibile ottenere il 'codice lotteria' per giocare alla Lotteria degli scontrini. Inserendo il proprio codice fiscale sarà possibile ottenere un codice alfanumerico e un codice a barre d'identificazione da stampare o salvare sullo smartphone. Per partecipare alle estrazioni, che inizieranno dal 1 gennaio 2021, sarà sufficiente presentare il codice alla cassa a ogni pagamento, prima dell'emissione dello scontrino. La partecipazione è gratuita e con le estrazioni settimanali, mensili e annuali si possono vincere fino a 5 milioni di euro. Sono previsti premi anche per gli esercenti, ma quelli che si rifiuteranno di registrare i codici incorreranno in delle sanzioni.
La lotteria degli scontrini è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni e servizi di importo pari o superiore a 1 euro. Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali”: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti. Non valgono gli acquisti on line o aziendali. Il concorso prevede estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zero contanti”. Chi paga con bancomat o carte partecipa a entrambe.
Il calendario delle estrazioni sarà sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Nella home page, al termine di ogni estrazione si potranno visualizzare gli scontrini estratti per ogni premio in palio. In ogni caso i vincitori saranno contatti con una raccomandata, una PEC o un SMS.
La lotteria degli scontrini si affianca a un’altra iniziativa promossa dal governo per far emergere gli acquisti in “nero”. Il piano “Cashback”, che “restituisce” il 10% delle spese fatte con un tetto complessivo di 150 euro di rimborsi semestrali, dovrebbe infatti partire nei prossimi giorni