/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2021, 11:41

Vaccini anti Covid. La proposta della consigliera regionale Strada: «Adottiamo anche in Lombardia il "patentino" dell'avvenuta vaccinazione»

L'esponente del gruppo "Lombardi Civici Europeisti" sottolinea che con questo accorgimento si potrebbero «riprendere in sicurezza e definitivamente le manifestazioni sportive e le attività ricreative, culturali ed economiche».

Vaccini anti Covid. La proposta della consigliera regionale Strada: «Adottiamo anche in Lombardia il "patentino" dell'avvenuta vaccinazione»

«Siamo convinti che, per tutelare efficacemente i cittadini dalla pandemia, sia molto importante effettuare una vaccinazione anti Covid-19 massiccia e bene organizzata - dichiara in una nota Elisabetta Strada, consigliera regionale del gruppo Lombardi Civici Europeisti - siamo altrettanto persuasi che, proprio perché attualmente questa vaccinazione è facoltativa per tutti, sia importante promuovere una corretta informazione del pubblico per dissipare eventuali dubbi e incentivare l’adesione in massa dei cittadini. E in questo modo aiutare l’immunità di gregge, proteggere se stessi ma anche chi -per ragioni di salute o perché il vaccino non è ancora sufficientemente testato (come nel caso dei minori)- non può vaccinarsi. Ma riteniamo altrettanto importante e utile – seguendo l’esempio di altre regioni e la richiesta di alcuni Stati membri dell’Unione Europea - la proposta di istituire un "patentino" per i cittadini vaccinati contro il Covid-19, con la finalità di rendere possibile la ripresa rapida e soprattutto duratura e in sicurezza di tutte le attività educative, economiche e ricreative. Per questo abbiamo depositato una mozione - da discutere alla ripresa dei lavori dell’aula martedì 19 gennaio - per chiedere di istituire, anche in Lombardia, l’emissione di un "patentino" relativo a questa importante vaccinazione. Proprio ieri – conclude Strada - in Commissione Sanità, il Commissario operativo regionale per la campagna vaccinale anti Covid-19 Giacomo Lucchini ci ha confermato che tale vaccinazione verrà inserita nel fascicolo sanitario di ognuno, ma non è al corrente, ad oggi, di altre modalità di attestazione previste. Quello che chiediamo è che il patentino possa essere rilasciato al cittadino che ha completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19 per accedere a manifestazioni sportive, trasporto pubblico e attività ricreative, per una ripresa sicura di tutte le attività socializzanti. Allo stesso modo i cittadini che, per ragioni di salute, non possono essere vaccinati, disporrebbero di un tesserino che li dichiari esentati».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore