/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2021, 11:45

Tour Online Pavia Criminale, “Celebri furti d’arte”

Oltre Confine Onlus, Domenica 17 Gennaio alle ore 18.00, dedicherà un Tour online, tramite piattaforma Zoom, ai più celebri trafugamenti di opere d’arte nel Pavese

Tour Online Pavia Criminale, “Celebri furti d’arte”

Durante la sua millenaria storia, la città di Pavia fu più volte assediata, saccheggiata e data alle fiamme; per la qualcosa ha patito la perdita di importanti parti del suo patrimonio artistico, ma per quei tempi, questi episodi si possono definire consuetudinari e pertanto destano sì rimpianto, ma di certo non stupore.

La questione che invece ci incuriosisce, è come buona parte delle sottrazioni di opere d’arte a seguito di furti, siano avvenute nella seconda parte del 1900. -1964 furto al Castello Visconteo della sella Plicatilis. -1970 furto alla Pinacoteca Malaspina dei quadri di Antonello da Messina, Correggio e Bellini. - 1984 furto dalla sagrestia della Certosa di Pavia del Trittico di Baldassare degli Embriachi. Tutti questi furti furono messi a segno eludendo sorveglianze e sofisticati sistemi di allarme e tutti, a vario titolo, durante l’esecuzione o il loro recupero a volte rocambolesco, si portano al seguito una serie di strane e misteriose vicende ambientate tra ladri, facoltosi trafficanti d’arte, mafiosi, informatori della Polizia e irriducibili investigatori dell’allora neonato Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico.

Durante la nostra visita racconteremo la storia di alcuni di questi furti basandoci su testimonianze e documenti dell’epoca e giocando a fare i detective, di svelare alcuni misteri di queste vicende.

Per ulteriori informazioni, la guida Antonio Ramaioli è reperibile al recapito: 335 144 7972

La prenotazione è obbligatoria.

PRENOTAZIONI al Link (nel caso l’articolo sia pubblicato online):

https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8

PRENOTAZIONI: (nel caso l’articolo sia pubblicato su carta stampata):

visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240

Per INFORMAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240 .

Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico: IT58Z0306909606100000130301 - OLTRE CONFINE SCS ONLUS

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore