/ Cronaca

Cronaca | 22 gennaio 2021, 16:14

Garlasco: “Sono tuo nipote”, dopo la telefonata si fa consegnare soldi e gioielli. Anziana truffata e derubata

Codacons: “Purtroppo non è un caso isolato, le truffe in danno degli anziani sono in continuo aumento. Solo adeguate campagne di sensibilizzazione sono in grado di arginare il problema”

Garlasco: “Sono tuo nipote”, dopo la telefonata si fa consegnare soldi e gioielli. Anziana truffata e derubata

Una donna di 86 anni residente a Garlasco è rimasta vittima di una vera e propria truffa qualche pomeriggio fa.

La signora ha infatti ricevuto una chiamata da un uomo che si spacciava per suo nipote malato e bisognoso di soldi per cure costose secondo un copione ormai ben collaudato in questo periodo di pandemia.

L’anziana ha consegnato a questo sedicente amico del nipote la somma di 1.300 euro più alcuni gioielli in oro. Solo dopo, quando ha sentito al telefono il vero nipote si è resa conto di essere stata raggirata.

Codacons: “Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione delle forze dell’ordine, i truffatori continuano ad agire quasi indisturbati. Alla signora non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia contro ignoti, nella speranza che le indagini portino all’identificazione del colpevole e alla restituzione del maltolto. Ma la strada seguita in questi mesi è quella giusta, campagne di sensibilizzazione a tappeto che consentano agli anziani di conoscere le tattiche più diffuse utilizzate dai malfattori per poter così smascherare l’inganno in tempo utile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore