/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2021, 12:02

Attesa sulle nuove restrizioni in arrivo: Pasqua "blindata" ma no al lockdown nazionale

La decisione, nell'aria da giorni, dovrebbe essere presa quest'oggi. Tra le novità più importanti l'ingresso in zona rossa per le Regioni che superano i 250 contagi ogni 100mila abitanti. Le modifiche potrebbero entrare in vigore dopo il weekend

Attesa sulle nuove restrizioni in arrivo: Pasqua "blindata" ma no al lockdown nazionale

L’ufficialità dovrebbe arrivare nel corso delle prossime ore ma, per buona parte dell’Italia si va verso una Pasqua ‘chiusa’ sulla falsa riga delle feste di fine anno.

Da fonti nazionali, infatti, le decisioni del Governo verranno rese note con largo anticipo, per evitare problematiche simili a quelle del giorno di San Valentino e della settimana del Festival a Sanremo. Ma le indicazioni che arrivano parlano di chiusura totale nei weekend e proroga del divieto di spostamento tra regioni. Le decisioni che saranno prese dal Consiglio dei ministri di domani, non dovrebbero essere applicate nel prossimo fine settimana.

Le decisioni non verranno applicate con un Dpcm ma con un decreto o disegno di legge, in modo da coinvolgere le Camere. Sembra che la novità più importante che verrà introdotta riguardi l’automatico ingresso in zona rossa, per le Regioni che superano i 250 contagi ogni 100mila abitanti. Oggi è prevista la conferenza ‘Stato-Regioni’ mentre domani dovrebbe essere convocata una nuova ‘cabina di regia’.

In generale i dati del contagio preoccupano medici e Istituzioni. Quindi il Governo intende seguire le indicazioni del Cts, in particolare un inasprimento delle misure nei weekend, soprattutto a Pasqua. Sui nuovi eventuali provvedimenti non tutte le parti al Governo sarebbero d'accordo ma c’è anche chi vorrebbe una ‘stretta’ già dal prossimo fine settimana. Non sembra possibile, invece, la strada del lockdown nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore