/ Economia

Economia | 25 marzo 2021, 11:19

Confcommercio, numeri da spavento: nel 2020 persi 22 miliardi di euro

Confcommercio, numeri da spavento: nel 2020 persi 22 miliardi di euro

“In Lombardia il 2020 si e’ chiuso con un calo dei consumi di 22 miliardi di euro” dice Confcommercio Lombardia. Per l’associazione l’anno passato e’ stato “un vero shock economico per le imprese, che non possono sopportare ancora a lungo chiusure non accompagnate da adeguati indennizzi”.

“La crisi e’ profonda e trasversale: dal comparto turistico alla ristorazione e all’accoglienza; dalla filiera degli eventi e dei catering al commercio al dettaglio e all’ingrosso” spiega Confcommercio Lombardia. “Le chiusure, il coprifuoco, le restrizioni di movimento, pur motivate dall’emergenza sanitaria, hanno messo in crisi l’intero sistema. Per questo – si legge nella nota – servono azioni concrete e servono subito”.

“Sui sostegni c’e’ molta delusione” rileva Confcommercio Lombardia, per la quale “sul fronte vaccini la parola d’ordine e’ una soltanto: accelerare”.

 Per questo Confcommercio Lombardia aderisce e rilancia la campagna nazionale di Confcommercio “Il Futuro non (si) chiude” che mostra con video e foto gli effetti della pandemia soprattutto nel commercio, nel turismo e nella cultura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore