/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2021, 13:07

Bertolaso, dal 2 aprile via a vaccini per over 70 in Lombardia. E a maggio potremmo avere Sputnik

Bertolaso, dal 2 aprile via a vaccini per over 70 in Lombardia. E a maggio potremmo avere Sputnik

L’avvio della campagna vaccinale per gli ‘over 70’ in Lombardia “dovrebbe iniziare il 2 di aprile”. Lo ha dichiarato il consulente per il piano vaccinale anti Covid della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ospite ieri sera a ‘Dritto e Rovescio’ su Rete 4.

“Il presidente Fontana e la vice presidente Moratti lo annunceranno fra pochi giorni, e credo che inzieremo a prenotarli dal 2 di aprile, tra una settimana”, continua Bertolaso “e inizieranno a essere vaccinati subito dopo che avremo finito gli over 80, per i quali le prime dosi dovrebbero terminare l’11 di aprile, quindi dal 12 di aprile inizieremo a vaccinare coloro che sono meno anziani degli ultraottantenni”.

 Alla domanda se e’ ancora possibile vaccinare contro il coronavirus tutti i lombardi entro l’estate, Guido Bertolaso risponde: “Assolutamente si'”. Il consulente per il piano vaccinale anti Covid del presidente di Regione Lombardia, ne parla questa sera ospite alla trasmissione ‘Dritto e Rovescio’ su Rete 4. “Lo ha detto anche il presidente del Consiglio e lo ha detto il generale Figliuolo che dobbiamo vaccinare gli italiani entro l’estate, non vedo perche’ non dobbiamo vaccinare i lombardi”. Sollecitato sugli approvvigionamenti vaccinali disponibili, l’ex capo della Protezione Civile risponde: “Le dosi aumenteranno” e “Draghi parla ai massimi livelli, e nessuno di noi puo’ dubitare che si stia impegnando anche di persona: vedrete che il prossimo mese arriveranno piu’ vaccini, tra cui il Johnson&Johnson che prima di fine aprile consegnera’ all’Italia 4 milioni e mezzo di dosi”. Questo, continua Bertolaso, “significa che la Lombardia arriveranno il 16-17% di queste dosi , e quindi stiamo parlando di 600-700mila dosi di vaccino in piu’ rispetto a quello che deve arrivare”. Poi, aggiunge, “a maggio sicuramente questi numeri aumenteranno, perche’ personalmente penso che sara’ disponibile il vaccino russo Sputnik, che stanno gia’ usando a San Marino”.

Articolo tratto dal sito partner www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore