/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2021, 11:42

Monferrato, al via la 16esima edizione della rassegna piemontese "PeM!" Parole e Musica.

Ecco chi saranno i primi protagonisti del festival ‘PeM! Parole e Musica in Monferrato’

Monferrato, al via la 16esima edizione della rassegna piemontese "PeM!" Parole e Musica.

Si aprirà il festival il 22 agosto a San Salvatore, comune capofila di PeM!, con Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e autore in prima persona dell’album “Forever” e del romanzo “Atlante delle case maledette” (Rizzoli Lizard), oltre a molte canzoni di successo per il suo gruppo e per altri artisti. Bianconi sarà intervistato dal giornalista Enrico Deregibus, direttore artistico di “PeM!”, così come gli altri ospiti.

Il 3 settembre toccherà a Nada, nome simbolo della musica italiana, da quella sanremese a quella legata alla scena indie rock, protagonista di una ficton su Rai1 nei mesi scorsi. La cantautrice toscana, già ospite del festival qualche anno fa, è in programma a Balzola, un comune che da quest’anno si unisce alla rassegna. 

A Valenza l’8 settembre sarà invece protagonista Davide Van De Sfroos, grande cantore di storie e personaggi di provincia che diventano simbolici dell’umanità. Il musicista e scrittore lombardo presenterà fra l’altro il nuovo album “Maader folk”, in uscita nei giorni successivi.

Ancora a Balzola, una serata dedicata a Ezio Bosso. Il grande compositore e direttore d'orchestra, che aveva fra l’altro radici balzolesi, sarà ricordato con la sua musica e con il nipote Tommaso, curatore della sua eredità artistica, e Alessia Capelletti, curatrice del libro “Ezio Bosso. Faccio musica” (Piemme). L’appuntamento è per il 23 settembre.

Non potrà poi mancare in “PeM!” la tradizionale passeggiata letteraria, che toccherà il territorio di San Salvatore. Gli altri appuntamenti del festival, in tutto una decina, saranno annunciati prossimamente, così come le sedi di ogni singola serata.

“PeM ! Parole e Musica in Monferrato” si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, e il coordinamento organizzativo di Corrado Tagliabue e Enrico Beccaria.

PROGRAMMA PROVVISORIO

22 agosto: Francesco Bianconi (San Salvatore Monferrato)

3 settembre: Nada (Balzola)

8 settembre: Davide Van De Sfroos (Valenza)

23 settembre : Serata su Ezio Bosso (Balzola)

Tutti gli aggiornamenti su: www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO

PeM! è organizzato dai Comuni di San Salvatore Monferrato, Valenza, Lu-Cuccaro Monferrato, Balzola e Mirabello Monferrato e da Country Sport Village Mirabello.

Grazie a Fondazione CRT e Fondazione CRA

Media Partner: RadioGold, Traks

Con il patrocinio di Provincia di Alessandria e Regione Piemonte

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore